News


Pd: Moretti, sostegno a imprese attraverso cooperazione con Slovenia

21.04.2020
15:34
(ACON) Trieste, 21 apr - "Auspichiamo che la Regione svincoli e faciliti l'accesso ai Fondi strutturali europei (Fse e Fesr) e in particolare al programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A con la Slovenia: in questo modo si potranno destinare risorse importanti, anche a fondo perduto, a imprese ed enti pubblici senza ricorrere all'indebitamento".

A chiederlo è il vicecapogruppo del Pd in Consiglio regionale, Diego Moretti, che ha depositato un'interrogazione sull'argomento.

"La Commissione europea - fa sapere Moretti in una nota - ha dato il via libera all'utilizzo di una parte dei Fondi strutturali per la coesione Fse e Fesr 2020 per l'emergenza Coronavirus, in particolare di Fondi non ancora impegnati della programmazione 2014-2020. È importante che la Regione Friuli Venezia Giulia, anche in seguito al reciproco interesse di collaborazione dimostrato dal presidente FVG Fedriga e dal primo ministro sloveno Janša, stimoli la collaborazione agendo sul programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020, finanziato dal Fondo Fesr".

Secondo il consigliere dem, "va chiarito se ci sia stata una ricognizione delle risorse disponibili, quali azioni e quali settori si intendano finanziare e se si terrà conto delle indicazioni che trapelano a livello nazionale riguardo ai settori del turismo e della sanità".

"È fondamentale, in questa fase, agire sulla semplificazione della richiesta e relativa concessione delle risorse. Infine, nel destinare le risorse - conclude Moretti - è imprenscindibile un dialogo con le associazioni di categoria per individuare i settori e le azioni da sostenere con questi Fondi". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Diego Moretti (Pd)