News


Pd: Russo, Fedriga chieda a Slovenia proroga validità vignetta 2020

21.04.2020
16:25
(ACON) Trieste, 21 apr - "Il Friuli Venezia Giulia apra un'interlocuzione con la Slovenia per tutelare i propri cittadini in possesso della vignetta autostradale di lunga durata, proponendo una proroga della validità per un periodo pari a quello della chiusura per l'emergenza Coronavirus".

A chiederlo è Francesco Russo, consiglere regionale del Pd e firmatario di un'interrogazione alla Giunta Fedriga con cui chiede di promuovere, nei confronti appunto del Governo sloveno, un untervento di proroga della durata della vignetta autostradale a tutela dei cittadini del FVG.

"Molti nostri residenti - riflette Russo - acquistano abitualmente il bollino autostradale sloveno a lungo periodo, data la frequenza con la quale si spostano verso la Slovenia o la Croazia. Il perdurare dell'emergenza Covid-19 e la conseguente stretta sulla libertà di movimento delle persone comportano, di fatto, l'impossibilità di fruire del diritto di utilizzo di quanto comperato già da tempo. Auspichiamo, dunque, un intervento positivo per riequilibrare questa situazione". ACON/COM/rcm



Il vicepresidente del Consiglio regionale FVG, Francesco Russo (Pd)