News


OpenFvg: Honsell, ddl Emergenza Covid-19, sbagliato metodo proposto

22.04.2020
17:08
(ACON) Trieste, 22 apr - "Che ci fosse bisogno di rivedere il bilancio alla luce dell'emergenza Covid-19 era ovvio, ma il provvedimento di legge proposto è sbagliato e ci vede contrari se non viene profondamente rivisto. Il metodo è capovolto. Invece di decidere i criteri generali da applicare su ogni capitolo affinché non restino fermi dei soldi che si potrebbero investire subito là dove c'è grande bisogno, si è preferito tagliare in modo arbitrario alcuni capitoli con la motivazione che i fondi sarebbero stati molto più validi su altri capitoli".

Furio Honsell, esponente di Open sinistra Fvg in Consiglio regionale, commenta in una nota il disegno di legge 86 "Misure tecniche-contabili urgenti per fare fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e norme urgenti in materia di corregionali all'estero e lingue minoritarie", esaminato questa mattina in I Commissione consiliare.

"Abbiamo così assistito - sottolinea il consigliere - alla diminuzione dei fondi per scuole, Ater, lotta alle Mafie, ma invece nulla è stato tolto agli interventi milionari a favore dei sistemi di videosorveglianza e degli steward, nonché per gli investimenti per iniziative turistiche puntuali che avrebbero dovuto raccogliere folle oceaniche".

"Ancora una volta - conclude Honsell - questa Giunta non sembra avere un metodo se non quello della propaganda, quindi le riuscirà molto difficile imparare dagli errori". ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell