News


Lega: Bordin, con ddl 86 copertura spese impreviste emergenza Covid-19

22.04.2020
17:20
(ACON) Trieste, 22 apr - "Si tratta di una norma che consente di rimpinguare subito il Fondo di riserva per le spese impreviste. Con questi 20 milioni di euro, frutto di una razionalizzazione delle risorse della nostra Regione, potremo far fronte ad eventuali richieste di intervento che dovessero provenire dalla Protezione civile o del sistema sanitario regionale. Al momento tale ammontare è ritenuto sufficiente e, se fosse necessario, valuteremo nei prossimi mesi la possibilità di rimpinguarlo. Comunque, abbiamo mantenuto un atteggiamento prudenziale e attento a razionalizzare le risorse disponibili, in modo da garantire politiche efficaci per rispondere all'emergenza in corso e, al contempo, per evitare sprechi di fondi che potrebbero rivelarsi utili in un prossimo futuro".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, in riferimento all'approvazione a maggioranza in I Commissione del disegno di legge 86 Misure tecnico-contabili urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da COVID-19 e norme urgenti in materia di corregionali all'estero e lingue minoritarie.

In particolare, Mauro Bordin aggiunge che "da parte nostra non c'è la presunzione di aver fatto tutto in modo perfetto, tuttavia, grazie alla tempestività delle decisioni prese dal governatore Massimiliano Fedriga, dal vicegovernatore con delega a Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi, da tutta la Giunta e dal Consiglio regionale, alla competenza e professionalità del personale sanitario, all'immenso cuore del mondo del volontariato e alla grande responsabilità dimostrata dalla popolazione del Friuli Venezia Giulia, possiamo rivendicare numeri che dimostrano come la nostra regione sia tra quelle che meglio hanno contenuto la diffusione del Coronavirus. Inoltre, dal punto di vista economico, oltre a tutta una serie di misure e di leggi già approvate, siamo costantemente impegnati per essere al fianco delle famiglie e delle realtà produttive che troveranno nella Regione un valido partner per fronteggiare assieme questa difficilissima situazione".

"Fino ad oggi abbiamo registrato un atteggiamento responsabile da parte della Minoranza, pur se alcune recenti prese di posizione mi sono sembrate del tutto inopportune. Comunque - conclude Bordin - è necessaria un'azione congiunta verso il Governo nazionale affinché azzeri l'ammontare richiesto alla nostra regione come contributo destinato al risanamento della finanza pubblica. Queste risorse devono rimanere in Friuli Venezia Giulia al fine di essere utilizzate da chi ha piena consapevolezza delle esigenze del territorio". ACON/COM/fc



Il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin