News


Patto: Moretuzzo, subito tavolo lavoro su rapporti Stato/Regione

22.04.2020
17:32
(ACON) Trieste, 22 apr - "Ribadiamo che è fondamentale avviare subito un confronto con il Governo per mettere in sicurezza il bilancio della Regione a fronte delle minori entrate tributarie che sono previste in misura molto forte nei prossimi mesi e crediamo sia corretto partire dalla necessità di bloccare i trasferimenti previsti dal Patto Fedriga/Tria firmato lo scorso anno".

Così il capogruppo del Patto per l'Autonomia Massimo Moretuzzo, a margine della seduta odierna della I Commissione consiliare. "La rinegoziazione sarà necessaria non solo per garantire il finanziamento del settore della sanità, che il Friuli-Venezia Giulia si paga autonomamente e che dovrà sopportare lo sforzo straordinario per rispondere all'emergenza del Coronavirus e delle conseguenze che questa pandemia comporterà sul sistema sanitario e sociosanitario della regione, ma anche per mettere in campo tutti gli strumenti necessari a sostenere il sistema economico regionale.

A questo scopo - sollecita Moretuzzo in una nota -, chiediamo che la maggioranza istituisca subito una Sottocommissione della Commissione bilancio o comunque un tavolo dedicato per affrontare questa partita in modo condiviso con tutte le forze presenti in Consiglio regionale e dando attuazione alla mozione approvata quasi due anni fa in Consiglio regionale su stimolo del Gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia". ACON/COM/mpb



Il capogruppo di Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo