News


M5S: su ddl 86 Cdx ideologico ma noi opposizione responsabile

22.04.2020
18:17
(ACON) Trieste, 22 apr - "Un ddl che presenta scelte palesemente ideologiche. Da inizio marzo chiediamo una revisione complessiva della legge di Stabilità, invece si interviene toccando soltanto alcuni settori e lasciando inalterati altri".

Questa la posizione che il Movimento 5 Stelle esprime in una nota relativamente al disegno di legge che contiene misure per fronteggiare l'emergenza Covid-19, approvato oggi in sede di I Commissione.

"L'assessore Zilli - aggiungono gli esponenti pentastellati - ci ha spiegato che si è intervenuto su risorse che non verranno utilizzate da qui a luglio e che verranno poi ricollocate una volta conosciuto l'avanzo di bilancio. Ciò significa che, secondo la Giunta, la priorità dei Comuni in questo momento di crisi è l'istallazione dei sistemi di videosorveglianza per filmare esercizi commerciali chiusi e strade quasi deserte? Non capiamo davvero cosa vieti di toccare anche questi fondi".

"Che segnali diamo andando - proseguono i consiglieri M5S - a togliere le risorse sull'antimafia (stiamo parlando di 10mila euro), sul plastic free, sulla ristrutturazione delle case Ater non affittate? Allo stesso modo, ci chiediamo perché azzerare i 5,5 milioni agli ex soci di Cooperative Operaie e CoopCa in un momento in cui si parla di garantire liquidità a chi ne ha bisogno, mentre invece non si toccano i 27 milioni per nuove strade, che difficilmente potranno essere spesi entro luglio, o le risorse per gli sconti sulla benzina. Sono queste le priorità?".

"Chiediamo di essere coinvolti nelle scelte che vengono portate avanti in questo periodo - conclude la nota del Gruppo -. La Giunta e la Maggioranza siano riconoscenti nei confronti di un'Opposizione che sta tenendo un comportamento responsabile, contrariamente a quanto accade a livello nazionale. Abbiamo sempre evitato polemiche su questa vicenda, ci aspettavamo che ci fosse almeno un minimo di concertazione e condivisione in queste scelte". ACON/COM/fc



I consiglieri regionali M5S, Mauro Capozzella, Ilaria Dal Zovo, Cristian Sergo e Andrea Ussai