News


Pd: Santoro-Moretti, Giunta confusa su treni alta velocità in Fvg

23.04.2020
17:32
(ACON) Trieste, 23 apr - "Sul tracciato dell'alta velocità ferroviaria Trieste-Venezia, la Giunta Fedriga è rimasta ferma ai titoli, assente e in totale confusione, senza andare oltre a quanto vagamente annunciato nel programma elettorale. È pericoloso e sbagliato intervenire sul nostro territorio con un'opera così impattante e costosa, senza avere nemmeno l'ombra di un'idea su quale obiettivo si vuole raggiungere".

A dirlo in una nota è Mariagrazia Santoro (Pd), intervenuta in IV Commissione consiliare durante l'audizione dell'assessore regionale ai Trasporti, Graziano Pizzimenti, e dei referenti di Rete ferroviaria italiana (Rfi) in merito al potenziamento della tratta Trieste-Venezia e agli interventi necessari per la velocizzazione della linea.

"Da parte dell'assessore non solo non c'è alcuna chiarezza, ma dalle sue dichiarazioni appare evidente la totale confusione - commenta la consigliera dem -. La Giunta non ha dato alcun input politico e progettuale in merito a quale tipo di servizio vogliono offrire con la velocizzazione della linea e, soprattutto, quale impatto avrà sul nostro territorio. Non è nemmeno chiaro se ci sia stata un'opportuna interlocuzione e ascolto dei sindaci dei territori interessati all'attraversamento. Non è chiaro quante stazioni pensano di voler coinvolgere in questo progetto. Insomma, non si capisce in quale contesto ci muoviamo e il tutto senza una valutazione dei costi (elevati) e degli eventuali benefici che pensano di raggiungere in termini di risparmio dei tempi di percorrenza".

Inoltre, secondo il collega di partito Diego Moretti "l'audizione è stata utile per il confronto con Rfi, del tutto interlocutoria, invece, per quanto riguarda l'Esecutivo. È mancata una chiara indicazione e un indirizzo della Giunta Fedriga sulla variante Ronchi-Aurisina, opera molto impattante dal punto di vista ambientale, e su quali stazioni ferroviarie siano riferimento per l'alta velocità sulla tratta Trieste-Venezia visto che in pochi chilometri, anche dopo l'attivazione della fermata di Trieste Airport, oggi - conclude Moretti - ci sono tre fermate (Monfalcone, Trieste Airport e Cervignano del Friuli) per la gran parte dei treni Freccia". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale Diego Moretti (Pd) durante i lavori della IV Commissione consiliare riunita in modalità telematica