Pd: Santoro-Moretti, Giunta confusa su treni alta velocità in Fvg
(ACON) Trieste, 23 apr - "Sul tracciato dell'alta velocità
ferroviaria Trieste-Venezia, la Giunta Fedriga è rimasta ferma ai
titoli, assente e in totale confusione, senza andare oltre a
quanto vagamente annunciato nel programma elettorale. È
pericoloso e sbagliato intervenire sul nostro territorio con
un'opera così impattante e costosa, senza avere nemmeno l'ombra
di un'idea su quale obiettivo si vuole raggiungere".
A dirlo in una nota è Mariagrazia Santoro (Pd), intervenuta in IV
Commissione consiliare durante l'audizione dell'assessore
regionale ai Trasporti, Graziano Pizzimenti, e dei referenti di
Rete ferroviaria italiana (Rfi) in merito al potenziamento della
tratta Trieste-Venezia e agli interventi necessari per la
velocizzazione della linea.
"Da parte dell'assessore non solo non c'è alcuna chiarezza, ma
dalle sue dichiarazioni appare evidente la totale confusione -
commenta la consigliera dem -. La Giunta non ha dato alcun input
politico e progettuale in merito a quale tipo di servizio
vogliono offrire con la velocizzazione della linea e,
soprattutto, quale impatto avrà sul nostro territorio. Non è
nemmeno chiaro se ci sia stata un'opportuna interlocuzione e
ascolto dei sindaci dei territori interessati
all'attraversamento. Non è chiaro quante stazioni pensano di
voler coinvolgere in questo progetto. Insomma, non si capisce in
quale contesto ci muoviamo e il tutto senza una valutazione dei
costi (elevati) e degli eventuali benefici che pensano di
raggiungere in termini di risparmio dei tempi di percorrenza".
Inoltre, secondo il collega di partito Diego Moretti "l'audizione
è stata utile per il confronto con Rfi, del tutto interlocutoria,
invece, per quanto riguarda l'Esecutivo. È mancata una chiara
indicazione e un indirizzo della Giunta Fedriga sulla variante
Ronchi-Aurisina, opera molto impattante dal punto di vista
ambientale, e su quali stazioni ferroviarie siano riferimento per
l'alta velocità sulla tratta Trieste-Venezia visto che in pochi
chilometri, anche dopo l'attivazione della fermata di Trieste
Airport, oggi - conclude Moretti - ci sono tre fermate
(Monfalcone, Trieste Airport e Cervignano del Friuli) per la gran
parte dei treni Freccia".
ACON/COM/rcm-fc