News


Lega: Spagnolo, variante Latisana sia scelta condivisa con territorio

23.04.2020
17:55
(ACON) Trieste, 23 apr - "Qualsiasi scelta dovrà essere condivisa con gli Enti locali interessati e, soprattutto, con i territori dove gli interventi infrastrutturali potrebbero essere più significativi".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale della Lega, Maddalena Spagnolo, ringraziando l'assessore Graziano Pizzimenti, alla luce dell'audizione in IV Commissione dei referenti di Rfi, in merito alla presentazione dello studio di fattibilità relativo alla tratta ferroviaria Trieste-Venezia per il potenziamento e la velocizzazione della linea.

"Uno degli interventi infrastrutturali di maggiore importanza previsto dal progetto di fattibilità tecnico-economica (Pfte) - spiega Spagnolo - è la variante di tracciato, esterna al centro abitato di Latisana, che comprende una nuova stazione e un nuovo posto di movimento. A oggi il tratto della linea Venezia-Trieste che attraversa il fiume Tagliamento e l'abitato di Latisana consente una velocità di 80 km/h".

"Il progetto della variante presentato in Commissione - continua l'esponente leghista - vede il tracciato riposizionato fuori dal centro abitato, rispetto all'attuale linea storica, per una lunghezza complessiva di circa 4,685 km. All'interno è prevista la realizzazione di un viadotto di 2,166 km. Nel tratto terminale della variante, lato Trieste, sarebbe posizionata la fermata di Latisana con marciapiedi da 400 metri. È prevista anche la realizzazione di un posto di movimento che contribuirebbe, insieme al nuovo pm di San Donà di Piave e all'adeguamento del prg di San Giorgio di Nogaro, alla realizzazione del modulo 750 metri sul Corridoio Merci Mediterraneo".

"Un dato positivo è costituito dall'eliminazione dei passaggi a livello presenti a Muzzana del Turgnano e a San Giorgio di Nogaro - conclude Spagnolo -. Per quanto riguarda Latisana, l'importante intervento infrastrutturale dovrà essere prioritariamente condiviso con il territorio, chiamato a valutare sia l'importanza dell'intervento, sia la precisa scelta delle fermate per l'alta velocità in Friuli Venezia Giulia affinché si tenga conto del valore che la stazione di Latisana riveste dal punto di vista territoriale e turistico". ACON/COM/db-fc



La consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega) durante i lavori della IV Commissione consiliare riunita in modalità telematica