News


ProgFvg/Ar: Di Bert, verifica impatto ambientale inceneritore Manzano

23.04.2020
18:41
(ACON) Trieste, 23 apr - Verificare l'impatto ambientale dell'impianto come procedura di autotutela: la proposta arriva dal capogruppo di Progetto Fvg/Ar in Consiglio regionale, Mauro Di Bert, ospite della IV commissione in quanto firmatario, con Massimo Moretuzzo (Patto) e Christian Sergo (M5S), della richiesta di audizione dell'assessore regionale all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, in merito all'ampliamento dell'inceneritore di Manzano.

"Nessuna contrarietà alla libera impresa perché l'aspetto imprenditoriale va favorito - ha dichiarato Di Bert in avvio di Commissione e lo ribadisce in una nota - ma, nel rispetto delle legittime aspettative di chi i territori li vive, è nostro compito ascoltare e rassicurare, nei fatti e non solo nelle parole, i cittadini. In quella zona la tensione è davvero alta, la Regione deve operare a salvaguardia e tutela della comunità, per questo ritengo che possa richiedere quella Via alla quale, non si capisce perché, l'intervento non è stato assoggettato".

Di Bert ha ricordato poi "che su questo aspetto è in piedi un ricorso presentato dal Cordicom al presidente della Repubblica. Immagino già come risponderanno i tecnici, ma a mio giudizio dobbiamo andare oltre l'aspetto formale. Tutte quelle persone che si stanno mobilitando contro questo progetto devono essere ascoltate. Ricordo che i comitati spontanei, nati nei mesi scorsi, in pochi giorni hanno raccolto oltre 1.400 firme che accompagnano una petizione presentata al Consiglio regionale - ha ribadito il capogruppo di Progetto Fvg/Ar -. Non sono comunità contrarie a prescindere ma sono esasperate e si aspettano che la politica svolga il suo ruolo, riuscendo a contemperare le esigenze imprenditoriali con quelle ambientali".

"Quell'impianto - ha concluso Di Bert - è sorto con delle deroghe anche comprensibili per gli anni in cui è stato realizzato, ma non più attuali". ACON/COM/rcm-fc



Il capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/Ar in Consiglio regionale, Mauro Di Bert