News


Patto: Moretuzzo, Regione ripensi gestione complessiva rifiuti in Fvg

23.04.2020
18:51
(ACON) Trieste, 23 apr - "L'inceneritore di Manzano, a maggior ragione in questo particolare momento storico, non può essere visto come un discorso a sé stante. Va invece inserito all'interno di una discussione più ampia e strutturata: la Regione deve avviare subito ragionamenti volti a ripensare la gestione complessiva dei rifiuti nel territorio del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il capogruppo in Consiglio regionale del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, a margine dell'audizione avvenuta oggi in IV Commissione dell'assessore all'Ambiente, Fabio Scoccimarro, in merito all'impianto di incenerimento rifiuti non pericolosi nel Comune di Manzano, al progetto del suo ampliamento e alle ricadute sulle aree limitrofe.

"L'emergenza sanitaria attuale - continua il consigliere - ci deve aprire gli occhi di fronte all'esigenza di cambiare molti degli attuali paradigmi, tra i quali anche quello dei rifiuti. È evidente che il ruolo dell'Amministrazione regionale rispetto a un tema così importante e impattante, non può essere trattato esclusivamente da un punto di vista amministrativo. Sarebbe un errore minimizzare la questione, riducendola a mero compito amministrativo da risolvere quasi fosse un'equazione matematica".

"La Regione - conclude Moretuzzo - non può esimersi dai suoi compiti che, certo, passano anche attraverso i procedimenti amministrativi, ma deve dimostrare il suo valore politico più alto, dimostrandosi vicina al territorio e alle sue istanze. La politica non si fa attraverso gli slogan ma individuando risposte concrete ai bisogni territoriali". ACON/COM/db-fc



Il capogruppo di Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo