News


FI: Piccin, sopprimere passaggio livello a San Vito al Tagliamento

23.04.2020
19:03
(ACON) Trieste, 23 apr - "È positivo il fatto che in Friuli Venezia Giulia si continui lungo la strada della soppressione dei passaggi a livello ferroviari. Ora è auspicabile programmare questo tipo di interventi anche a San Vito al Tagliamento".

Lo afferma in una nota la presidente della IV Commissione regionale, la consigliera Mara Piccin (Forza Italia), a margine dell'audizione dei tecnici di Rete ferroviaria italiana in merito agli studi di fattibilità per il potenziamento e la velocizzazione del collegamento ferroviario Venezia Mestre-Trieste.

"Il superamento di 23 passaggi a livello lungo le linee Venezia-Trieste e Udine-Trieste, undici dei quali ancora da attuare, è - osserva la rappresentante forzista - uno degli aspetti più qualificanti del progetto. In particolare, tra gli interventi in regione sono previsti cavalcaferrovia o sottopassi in due punti di San Giorgio di Nogaro, a Monfalcone e a Ronchi dei Legionari".

"Per quanto riguarda l'elettrificazione della Casarsa-Portogruaro, opera volta a potenziare la linea sia per il trasporto dei pendolari che delle merci, Rfi ha ribadito che è inserita nell'accordo quadro con la Regione tuttora in vigore e che il relativo studio di fattibilità tecnico-economico sarà inserito nel programma degli investimenti. Auspichiamo - continua Piccin - che venga programmata anche la soppressione del passaggio a livello di viale del Tramonto a San Vito al Tagliamento, dove si presentano problematiche in termini di tempi d'attesa per auto, mezzi pesanti e di soccorso".

La consigliera forzista già un anno fa aveva sollecitato una soluzione al problema di questo punto della viabilità sanvitese. ACON/COM/db-fc



La presidente della IV Commissione permanente del Consiglio regionale FVG, Mara Piccin (FI)