News


Patto: Moretuzzo, accantonare progetto Tav Venezia-Trieste

23.04.2020
19:07
(ACON) Trieste, 23 apr - "La Regione Friuli Venezia Giulia avvii un confronto con Rete ferroviaria italiana finalizzato alla redazione di un piano di interventi di adeguamento e manutenzione della rete esistente su tutto il territorio regionale quanto mai necessari".

Lo suggerisce in una nota il capogruppo in Consiglio regionale del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo, dopo l'audizione odierna in IV Commissione Consiliare dell'assessore a Infrastrutture e Territorio, Graziano Pizzimenti, e dei tecnici di Rfi sul potenziamento e la velocizzazione della tratta ferroviaria Trieste-Venezia Mestre.

"Si metta definitivamente da parte - aggiunge Moretuzzo -l'anacronistico progetto dell'Alta Velocità, autentica idrovora di risorse pubbliche e di territorio i cui benefici rischiano di essere ben poca cosa rispetto agli impatti negativi, ma sul quale, invece, oggi si è dichiarato più che possibilista l'assessore Pizzimenti e decisamente favorevole, pochi mesi fa, il presidente Massimiliano Fedriga. Si investa piuttosto sulla rete esistente con un progetto di ampio respiro che ne migliori l'affidabilità, rispondendo alle esigenze dei suoi utenti con un servizio finalmente adeguato". ACON/COM/db-fc



Il capogruppo di Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo