News


Lega: Miani, su inceneritore Manzano imprescindibile ascolto territorio

24.04.2020
12:6
(ACON) Trieste, 24 apr - "Bisogna ascoltare i cittadini, i comitati spontanei e poi trarre delle conclusioni che siano al passo con i tempi. L'inceneritore era stato pensato per servire il territorio del Manzanese e il triangolo della sedia, attualmente però, visto che nel frattempo la realtà è radicalmente mutata, rischieremmo di dover gestire e smaltire rifiuti che provengono anche da altre realtà e per di più con un impianto inquinante".

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega) a proposito dell'audizione dell'assessore regionale ad Ambiente ed Energia, Fabio Scoccimarro, avvenuta in IV Commissione consiliare in merito all'ampliamento della struttura sita in Comune di Manzano.

"Ora è il momento del coraggio - aggiunge Miani -, piuttosto che un inceneritore a ridosso della zona residenziale, mi rendo disponibile per una lavoro di confronto e di analisi delle opportunità per un progetto in qualche altra zona industriale della regione".

"Mi rendo conto che il problema della gestione e dello smaltimento dei rifiuti è uno fra quelli di più difficile soluzione, tuttavia dobbiamo ascoltare la comunità interessata, tenere in considerazione i dati dei tecnici e mantenere un atteggiamento scevro da condizionamenti ideologici. L'unica proposta sensata - conclude l'esponente della Lega - è quella di armonizzare tra loro la libertà di impresa con la tutela della salute dei cittadini e dell'integrità del territorio". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Elia Miani (Lega)