News


Pd: Iacop-Santoro, la mancata collaborazione su salute causa ritardi

24.04.2020
14:42
(ACON) Trieste, 24 apr - "Piani di evacuazione e strutture alternative per gli ospiti delle case di riposo, così come la creazione di residenze protette e ospedali Covid, erano solo alcune delle proposte presenti in un articolato documento che a metà marzo consegnammo alla Giunta regionale. Quei suggerimenti, che furono cassati e tacciati come fastidiose polemiche, oggi, a emergenza esplosa, diventano linee di azione. Non si rivendicano inutili primogeniture, ma è utile capire se stiamo andando tutti dalla stessa parte, ossia la collaborazione per la salute della gente".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali del Pd Franco Iacop e Mariagrazia Santoro, ricordando che il loro Gruppo nella prima metà dello scorso mese lavorò a un documento, supportato dal confronto con diversi professionisti sanitari, tra medici e operatori, che fu poi consegnato in via collaborativa al presidente della Regione, Massimiliano Fedriga.

"Alle nostre proposte di intervento sulle case di riposo, prima ancora delle tragiche notizie che stanno interessando troppe strutture in Friuli Venezia Giulia, e sulla necessità di approntare strutture Covid, la risposta fu netta: non volevano creare lazzaretti e spaventare gli anziani. Ora la direzione è diametralmente opposta. Con i se non si vincono le guerre - fanno presente i due esponenti di Centrosinistra -, ma noi stiamo ancora aspettando un ascolto vero, non quello di facciata usato per tenere alla larga gli scocciatori. La mancata collaborazione ha fatto male a tutti, lasciando chiuse fino a oggi strade che avrebbero potuto evitare ritardi". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Franco Iacop (Pd)