News


Patto/ProgFVG: Moretuzzo/Di Bert, accelerare pagamenti Fondi europei

24.04.2020
18:21
(ACON) Trieste, 24 apr - Appello dei Gruppi consiliari di Patto per l'Autonomia e Progetto FVG/Ar per trovare il modo di velocizzare la liquidazione delle risorse della programmazione europea.

Preso atto dei dati emersi nell'ambito della V Commissione consiliare in merito alla riprogrammazione dei Fondi strutturali e di investimento europei e alla nuova fase di programmazione europea per far fronte all'emergenza sanitaria ed economica provocata dal coronavirus, i capigruppo Massimo Moretuzzo (Patto) e Mauro Di Bert (Progetto FVG/Ar) durante la riunione odierna dei presidenti dei Gruppi consiliari hanno rilevato "la necessità che la Regione si attivi subito per individuare il modo per velocizzare le procedure di liquidazione dei fondi allocati nei programmi di finanziamento europeo". "Più nello specifico - spiegano i due consiglieri in una nota - per quanto concerne i programmi operativi della Regione, il Fondo europeo di sviluppo rurale (Fesr) ha una dotazione finanziaria di 231 milioni e i pagamenti ammontano al 50,4% delle risorse programmate, il Fondo sociale europeo (Fse) ha risorse per 276 milioni, il Fondo europeo per l'agricoltura e lo sviluppo rurale (Feasr) 292 milioni e le risorse impegnate sul totale di risorse programmate ammontano al 94%, mentre quelle liquidate al 46%".

"Tali dati - dichiarano i capigruppo Moretuzzo e Di Bert - evidenziano quanto sia urgente trovare la modalità per accelerare gli attuali processi di liquidazione dei Fondi. Non è possibile che ora, in un momento di grande difficoltà per tutti i settori in termini di liquidità, ci siano così tante risorse ferme. Per diversi ambiti economici, veder sbloccare questi fondi sarebbe una vera boccata di ossigeno: bisogna quindi trovare gli strumenti per poterlo fare". ACON/COM/rcm



I capigruppo Moretuzzo (Patto) e Di Bert (ProgFVG/Ar)