News


Lega: Bordin, scuole paritarie risorsa per il Friuli Venezia Giulia

24.04.2020
18:37
(ACON) Trieste, 24 apr - "L'intesa positiva per gestire la fase emergenziale raggiunta fra la Regione e le due federazioni, Fism (Federazione italiana scuole materne) e Fidae ( Federazione istituti di attività educative), che rappresentano la quasi totalità degli enti gestori delle scuole paritarie del Friuli Venezia Giulia è la conferma della grande attenzione che questa amministrazione riserva al diritto allo studio".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, commentando con soddisfazione la delibera illustrata in Giunta dall'assessore FVG Alessia Rosolen. "Garantiamo il massimo sostegno all'azione della titolare regionale dell'Istruzione - spiega Bordin - che ha un doppio obiettivo: da un lato far sentire la presenza, sotto il profilo contributivo ed economico, alle scuole paritarie e dall'altro assicurare un costante aiuto alle famiglie del Friuli Venezia Giulia affinché possano sostenere tutti i servizi utili per la crescita e l'educazione dei propri figli".

"Abbiamo sempre dimostrato - continua l'esponente della Lega - grande attenzione per le politiche a sostegno della famiglia e al diritto allo studio, con misure significative come lo sconto sugli abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale per gli studenti che ha coinvolto circa 30.000 persone, oppure l'abbattimento delle rette degli asili nido. Azioni che cercheremo di intensificare nonostante questo periodo di emergenza".

"La Lega, inoltre, ha presentato in Parlamento un importante disegno di legge - ricorda il consigliere - per aiutare le scuole paritarie, che prevede l'istituzione di un fondo da 100 milioni e la destinazione di una quota del 10Xmille al loro finanziamento". ACON/COM/rcm



Il capogruppo della Lega, Mauro Bordin