News


Misto: Zalukar, calpestare la Costituzione non fa bene alla salute

25.04.2020
19:32
(ACON) Trieste, 25 apr - "Massima condivisione e grande apprezzamento per il documento presentato dagli ottantuno avvocati a difesa delle libertà fondamentati dell'uomo calpestate dalle misure restrittive adottate dal Governo, motivate con l'esigenza di contenere il contagio del virus".

Ha dirlo è il consigliere regionale Fvg del Gruppo Misto, Walter Zalukar che in una nota precisa: "Alcune delle misure adottate sono senz'altro doverose ed efficaci, come il distanziamento fisico e le norme igieniche, la chiusura di cinema, teatri, ristoranti, ecc., il divieto di assembramenti, ma - avverte il consigliere - "cum grano salis" perché bisognerebbe evitare di mandare i paracadutisti a disperdere, mitra alla mano, i soci di una bocciofila che forse stavano troppo vicini".

"Perché limitare in modo così irragionevole il movimento all'aria aperta?" - è l'interrogativo che pone Zalukar.

"Le evidenze scientifiche - sottolinea il consigliere regionale del Gruppo Misto - ci dicono che l'attività fisica è fondamentale per il controllo delle malattie croniche degli anziani, visto che la quantità di muscolo che ha un anziano è uno dei fattori che maggiormente determina la salute di queste persone. Un anziano con una massa muscolare ben rappresentata ha molte meno probabilità di ammalarsi rispetto a uno che ne possiede una scarsa".

"Camminare ogni giorno, anche se per poche decine di minuti, ma farlo quotidianamente - ribadisce Zalukar - è essenziale per mantenere un buon equilibrio. Le restrizioni di movimento che avrebbero il fine di evitare un danno ipotetico, il contagio, causano invece un danno certo, che può portare alla recrudescenza della malattia fino all'ospedalizzazione. E paradossalmente aumenterebbe così anche il rischio di contagio, visto che il nostro ospedale è il maggior focolaio di virus della città".

"Fare attività motoria, camminare o correre fa bene alla salute, rinforza le difese immunitarie" - dice ancora Zalukar richiamando anche le affermazioni di Silvio Angelo Garattini, scienziato e farmacologo italiano, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche "Mario Negri", aggiungendo che "vietare del tutto lo sport, anche ove sarebbe possibile farlo in massima sicurezza (luoghi isolati, in solitaria, massimo distanziamento sociale) è una iattura".

"Quindi - conclude il consigliere - sono provvedimenti irragionevoli poiché che al tempo stesso calpestano la libertà e fanno ammalare di più".

ACON/COM/mpb



Il consigliere Zalukar (Misto) in videoconferenza