News


Cr: 29-30/4 contrasto emergenza, misure contabili, aiuti piccoli Comuni

26.04.2020
12:30
Zanin pensa a sedute vis-à-vis a maggio se garantita la sicurezza.

(ACON) Trieste, 26 apr - Una due giorni dedicata ancora all'emergenza Covid-19, ma anche al sostegno ai piccoli Comuni e alle richieste dei consiglieri alla Giunta attraverso sia lo strumento della interrogazione a risposta immediata (Iri) sia della mozione.

Il presidente Piero Mauro Zanin ha, infatti, convocato in modalità telematica il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia "per mercoledì 29 e giovedì 30 aprile. Ma ci sarà spazio per ritrovarsi anche a maggio, secondo un calendario a oggi fissato per i giorni 12-14 e 26-28. Inoltre stiamo già verificando come e dove poter ricominciare le sedute vis-à-vis, non escludendo l'auditorium regionale di Udine, ovviamente garantendo ogni misura di sicurezza, dalle mascherine alla debita distanza".

A dare il via ai lavori, mercoledì alle 10, sarà il presidente Massimiliano Fedriga che relazionerà all'Aula sullo stato di crisi sanitaria, sociale ed economica della Regione a causa della pandemia.

A seguire si svolgeranno le Iri dei consiglieri e poi l'esame del disegno di legge 86 "Misure tecnico-contabili urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19", che avrà come relatori Mauro Bordin (Lega) di maggioranza, Roberto Cosolini (Pd), Cristian Sergo (M5S) e Furio Honsell (OpenFVG) di minoranza.

Ultimo punto, l'esame del disegno di legge 83 "Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali"; in questo caso i relatori saranno Lorenzo Tosolini (Lega) di maggioranza, Mariagrazia Santoro (Pd) e ancora Honsell di minoranza. La fine dei lavori è prevista per le 18.30.

E' stato stabilito che, qualora pervenissero degli emendamenti durante la discussione generale dei provvedimenti, i lavori saranno sospesi per mezz'ora dalla loro distribuzione per consentire approfondimenti e la predisposizione di eventuali subemendamenti.

Giovedì 30, invece, sarà dedicato interamente alle mozioni, con inizio alle 10 e chiusura fissata per le 18. Gli argomenti che saranno portati all'attenzione della Giunta vanno dalla proroga alle concessioni demaniali (primo firmatario Bolzonello - PD) alla necessità di una maggiore interlocuzione con il Governo per ottenere maggiori risorse per il nostro Sistema sanitario regionale (primo firmatario Moretuzzo - Patto), dalla ripartenza in sicurezza dell'economia regionale (primo firmatario Bordin - Lega) alla predisposizione di un numero verde con personale sanitario dedicato all'emergenza Covid-19 (primo firmatario Zalukar - Misto) e alle azioni a tutela dell'operato di medici e infermieri nella fase dell'emergenza sanitaria (primo firmatario Di Bert - ProgFVG/Ar), dalla necessità di attivarsi per dirottare i risparmi derivanti dal calo dei consumi di carburante per sostenere le piccole imprese impegnate nel settore della ristorazione (primo firmatario Giacomelli - FdI) alle misure di sostegno economico al commercio ambulante (Honsell).

Come detto, ci saranno sedute d'Aula anche a maggio. In previsione, innanzitutto il disegno di legge 80 "SviluppoImpresa" con gli aggiornamenti apportati dall'assessore Sergio Emidio Bini dopo lo stop forzato del 3 marzo scorso, ma anche "Misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19 in materia di demanio marittimo e idrico" che porta la firma dell'assessore Sebastiano Callari; "Disposizioni urgenti in materia di Autonomie Locali e funzione pubblica" dell'assessore Pierpaolo Roberti; "Misure urgenti in materia di cultura e sport" che sta disponendo l'assessore Tiziana Gibelli. ACON/RCM



I consiglieri regionali al lavoro in videoconferenza