News


Misto: Zalukar, conoscere esiti tamponi, dati, indicatori, informative

26.04.2020
12:56
(ACON) Trieste, 26 apr - "Pare che centinaia di tamponi, eseguiti all'inizio di questa settimana nelle residenze per anziani di Trieste, siano tuttora in attesa di essere esaminati per cui i tempi di refertazione potrebbero raggiungere i sette giorni".

Questa la denuncia, in una nota, del consigliere regionale Walter Zalukar (Misto) che fa sapere di aver pesentato una interrogazione alla Giunta regionale "per conoscere il numero dei tamponi e da quanto tempo attendono l'analisi, e se non ritiene di porre in essere azioni per assicurare i risultati tempestivamente, soprattutto nelle realtà dove è più alto sia il numero delle persone a rischio contagio, sia l'evoluzione fatale".

"Le decisioni sulle misure di protezione dal coronavirus - afferma Zalukar - non possono prescindere dalla conoscenza dei dati relativi allo stato di diffusione della pandemia, che devono essere significativi, attuali e attendibili. Ritengo inoltre che la condivisione di dati e indicatori sulla pandemia in atto, sia a livello aziendale che istituzionale, non possa che favorire l'adempimento delle rispettive funzioni".

Il consigliere si dice, periò, preoccupato "che a livello di istituzioni regionali si stia registrando una carenza di comunicazione in tal senso, tanto è vero che i dati promessi ai consiglieri regionali dall'assessore alla Salute, Riccardi, nell'ultima sessione della III Commissione consiliare non sono ancora pervenuti. Così facendo si ostacola, di fatto, una delle funzioni del Consiglio regionale, ovverosia il controllo dell'attività amministrativa della Giunta".

"Ma anche a livello di Azienda sanitaria la situazione preoccupa, in quanto da lunedì scorso,20 aprile, l'unità di crisi dell'Azienda sanitaria non sembra fornire più comunicazioni sulla situazione neppure ai propri dipendenti, come segnalato da alcune sigle sindacali. Sottolineo che nelle organizzazioni come quelle sanitarie, l'informazione al personale è un elemento importante di gestione per la qualità".

L'interrogazione di Zalukar, quindi, è volta anche a chiedere "se la Giunta non ritenga opportuno informare la III Commissione settimanalmente circa dati e indicatori della Covid-19, ma anche se non ritenga altresì necessario che le unità di crisi aziendali informino il personale con la dovuta tempestività e completezza". ACON/COM/rcm



Il consigliere Zalukar (Misto) in Aula (Acon)