News


FI: Piccin, discriminazioni in decreto Scuola, la Regione si opponga

27.04.2020
15:56
(ACON) Trieste, 27 apr - "Un'intera categoria di studenti maturandi allo stato attuale è discriminata, con pesanti ripercussioni sulla carriera lavorativa futura o sul proseguimento del percorso di istruzione: è quella dei privatisti, 17 mila in Italia, che per effetto del decreto dell'8 aprile della ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, dovranno affrontare l'esame di Stato non a giugno, bensì nella sessione straordinaria, quindi probabilmente a settembre".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin, che ha presentato in merito un'interrogazione alla Giunta: "Chiediamo all'assessore Alessia Rosolen di sensibilizzare la ministra per far sì che il decreto legge venga cambiato, in modo da permettere a ciascun cittadino volenteroso di accrescere culturalmente il proprio Paese e non debba subire palesi discriminazioni in tempi di pandemia".

"I privatisti - fa presente la forzista - sono studenti che per motivi disparati, spesso legati a problemi di salute, lavoro o perché frequentano a livello agonistico un'attività sportiva, hanno scelto di preparare da casa il programma degli ultimi anni scolastici. Dallo slittamento di mesi dell'esame di Stato, deriverà per loro l'impossibilità di poter sostenere i test di ingresso per iscriversi alle facoltà a numero chiuso, che di solito si svolgono alla fine dell'estate, o di poter intraprendere un nuovo percorso lavorativo. Il posticipo della sessione d'esame precluderebbe la possibilità di accedere a concorsi pubblici richiedenti un diploma superiore, con gravi danni alla carriera lavorativa futura".

"Con questo decreto, il Governo crea di fatto studenti di serie A e di serie B. Viste anche le difficoltà logistiche di questo periodo - conclude la Piccin -, chiediamo che i test di idoneità non siano effettuati e che sia dato accesso agli esami direttamente, come avviene per tutti gli altri maturandi". ACON/COM/rcm



La consigliera regionale Mara Piccin (FI)