News


OpenFVG: Honsell, preoccupazione sull'ipotesi di una nave ospedale

27.04.2020
17:01
(ACON) Trieste, 27 apr - "L'ipotesi della 'nave ospedale' per il trasferimento di circa 150 pazienti positivi al coronavirus risulta ancora in piedi. Sono ormai passati circa dieci giorni da quando si è scoperto dell'esistenza di questa possibilità e da allora, nonostante le numerose sollecitazioni giunte all'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, noi consiglieri regionali non abbiamo ricevuto alcun chiarimento in proposito".

Esordisce così la nota del rappresentante di Open-Sinistra FVG, Furio Honsell, sulla questione del traghetto che potrebbe ospitare alcuni residenti triestini risultati positivi alla Covid-19.

"Non nascondo - fa sapere il consigliere - di essere piuttosto preoccupato da una tale ipotesi. Tutti ricordiamo come furono proprio le navi, a causa di sistemi di ventilazione poco adatti a gestire virus, a costituire i primi tragici focolai dell'epidemia. Il silenzio ufficiale da parte dell'amministrazione regionale e dell'assessore Riccardi circa questa situazione, non rispondendo prontamente alle perplessità, che condivido totalmente, esposte da alcuni miei colleghi all'assessore, trovo sia una mancanza di rispetto del ruolo che ricopriamo. Forse Riccardi dimentica che sediamo in Consiglio regionale in rappresentanza di una parte di cittadini e che è nel loro interesse che agiamo e chiediamo delucidazioni."

"Soprattutto in questo momento di profonda emergenza - continua Honsell - in cui i cittadini vivono con la costante preoccupazione per la loro salute e quella dei loro cari, è necessario dare risposte chiare e specifiche. Qui invece si sceglie di celarsi dietro a lunghi silenzi, con il rischio di alimentare maggiormente le preoccupazioni dei nostri corregionali, oltre a incorrere nel rischio che vengano diffuse notizie non verificate, come sta succedendo in questi giorni proprio sul tema della nave ospedale".

"Confido nel fatto che mercoledì prossimo, durante la seduta d'Aula - conclude l'esponente di centrosonistra -, l'assessore dia risposta a tutte le perplessità emerse da questa vicenda e soprattutto fornisca le garanzie che i trasferimenti di persone potenzialmente positive sia gestito in modo da assicurare loro cure adeguate, non correndo rischi peggiori". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell