News


Pd: Iacop, Giunta Fedriga garantisca a Comuni fondi per cantieri

28.04.2020
14:11
(ACON) Trieste, 28 apr - "Proprio ora che il Governo ha sbloccato i cantieri delle opere pubbliche, la Regione dia seguito agli appelli televisivi di Fedriga e faccia la sua parte: anziché togliere risorse ai Comuni per gli investimenti, come annunciato da Roberti, garantisca quei soldi che potranno davvero supportare la ripartenza, riattivando i cantieri e dando quindi opportunità di lavoro".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Franco Iacop in merito agli interventi per avviare la fase 2 dell'emergenza Coronavirus.

"Ai Comuni - evidenzia - servono risorse vere per fronteggiare l'emergenza. L'impegno dei sindaci è duplice: dal supporto alle difficoltà emergenti nella popolazione, con interventi di carattere sociale, alla riduzione dei tributi locali a imprese e famiglie. Senza dimenticare poi le spese dirette per le attività dei gruppi comunali di Protezione civile e di messa in sicurezza e sanificazione dei luoghi pubblici".

"È quindi necessario - sottolinea Iacop - che la Regione trovi risorse nuove e aggiuntive da destinare al sistema degli enti locali affinché questi possano far fronte alle esigenze di bilancio fondamentali per la loro attività".

"Non possono essere ritenute tali - spiega il consigliere dem - le risorse che Roberti annuncia (prima 11 milioni, poi in Cal ridotto a circa 5,6 milioni) e che sarebbero recuperate dallo storno di quelle già assegnate alle amministrazioni locali e vincolate per investimenti".

"Non può reggere la giustificazione - commenta inoltre Iacop - che queste somme non siano ancora vincolate in quanto proprio in questo periodo sarebbe invece fondamentale accelerarne il loro impiego per realizzare cantieri pubblici e, quindi, opportunità di lavoro e di reddito per imprese e lavoratori".

In questa direzione va anche l'interrogazione presentata dal consigliere per avere risposte e sollecitare il trasferimento di soldi dalla Protezione civile Fvg ai Comuni al fine di garantire il rimborso delle spese per il funzionamento delle squadre locali. ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Franco Iacop (Pd)