News


Pd: Iacop, bene 50 mln per economia ma non siano i Comuni a pagare

29.04.2020
16:52
(ACON) Trieste, 29 apr - "L'annunciata disponibilità di 33 milioni per interventi diretti e 20 di sgravi fiscali per commercio, turismo e pubblici esercizi è certamente positiva e corrisponde a quanto avevamo più volte sollecitato alla Giunta regionale. Un intervento spesso ribadito anche dal capogruppo del Pd, Bolzonello, il quale ha sempre sottolineato la necessità di una risposta forte per salvare il più possibile il sistema, perché diversamente avremo esuberi che non potranno essere assorbiti da altri settori".

A riportarlo in una nota, è il consigliere regionale del Pd Franco Iacop, commentando gli interventi della Regione per avviare la Fase 2 dell'emergenza da coronavirus.

"Attendiamo ora di conoscere il testo - prosegue Iacop - per poterlo valutare sia nei termini del reperimento delle risorse, sia e soprattutto per le finalità e i modi di erogazione. Siamo anche pronti ad anticipare i tempi annunciati dagli assessori Bini e Roberti, in quanto attendere ancora un mese per l'approvazione di una così significativa misura ci preoccupa, viste le urgenti necessità che i settori coinvolti stanno manifestando".

"Unico punto che a oggi possiamo cogliere - aggiunge - è però quello di una richiesta compartecipazione dei Comuni inerente i tributi locali, o addirittura di una rinuncia a fondi oggi destinati a investimenti e opere pubbliche. Il conto di questa emergenza non può essere fatto gravare sui Comuni, che senza risorse non potranno più affrontare le necessità. Ai Comuni servono risorse vere per fronteggiare l'emergenza. È necessario quindi che la Regione trovi nel proprio bilancio risorse nuove, perché il sistema degli enti locali possa far fronte alle esigenze finanziarie fondamentali per la loro attività".

Per l'esponente dem, non può reggere la giustificazione che le somme a disposizione di cui si parla "non siano ancora vincolate, in quanto proprio in questo periodo sarebbe invece fondamentale accelerarne il loro impiego per realizzare cantieri pubblici e quindi opportunità di lavoro e di reddito per imprese e lavoratori". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Franco Iacop (Pd)