News


OpenFVG: Honsell, grave rinvio seduta Aula di una settimana

29.04.2020
17:06
(ACON) Trieste, 29 apr - Il consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, Furio HOnsell, commenta in una nota la sospensione della seduta telematica dell'Aula causa problemi tecnici.

"Pessima esibizione del Consiglio regionale, oggi: si è reputato non affidabile il sistema e sono state rinviate di una settimana le due sedute previste, che dunque si svolgeranno in presenza a Udine il 5 e 6 maggio prossimi".

"Perciò non si sono potuti discutere i disegni di legge all'ordine del giorno, ma neppure le interrogazioni a risposta immediata, come quella importante che il sottoscritto aveva proposto sulla gestione dell'emergenza epidemiologica nelle carceri del Friuli Venezia Giulia e nei Centri di permanenza per il rimpatrio dei migranti, e tantomeno le mozioni. Però - fa presente Honsell - interrogazioni e mozioni sono le uniche che permettono di far sentire la voce dell'Opposizione sui temi che ritiene importanti".

"È molto grave che non si sia potuta svolgere regolarmente l'attività istituzionale, né che si sia avuta la garanzia di poterlo fare regolarmente domani, giovedì 30 aprile, da me richiesto nella riunione dei capigruppo. Non è la prima volta che il sistema non funziona, già durante alcune Commissioni si erano verificate difficoltà di gestione. L'odierna gestione telematica è certamente imbarazzante - sottolinea l'esponente di Centrosinistra - e indica che chi doveva fare le scelte politiche per assicurare un'adeguata e moderna informatizzazione e digitalizzazione della Regione, ovvero chi ha la delega ai sistemi informatici, sia stato piuttosto distratto".

"Tutto ciò è preoccupante, anche perché l'avvio della Fase 2 necessiterà di un forte sostegno informatico per garantire la diagnosi e il monitoraggio dell'epidemia. Se ci si presenta a tale Fase in modo così incerto anche in aspetti elementari - chiosa Honsell -, temo che non si potrà agire di anticipo nella gestione dell'epidemia e non si finirà mai dalla gestione emergenziale". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell