News


Lega: Tosolini, lo Stato grande assente a differenza del 1976

29.04.2020
18:11
(ACON) Trieste, 29 apr - "Non sono gli atti della Regione ad andare in una direzione contraria, ma la vergognosa assenza dello Stato a fare la differenza rispetto agli anni del post terremoto".

Lo afferma in una nota Lorenzo Tosolini, consigliere della Lega.

"Nel 1976, lo Stato mise a disposizione una cifra enorme per la ricostruzione, oggi invece ci dobbiamo accontentare di qualche promessa a reti unificate e molte incertezze. Siamo schiacciati - spiega Tosolini - da un'emergenza sanitaria che avrà delle ricadute pesantissime, nei prossimi mesi, da un punto di vista economico e metterà in ginocchio moltissime realtà produttive". "Nessuna delle richieste della Regione è stata fino ad oggi ascoltata e soprattutto siamo ancora in attesa di una risposta, da parte del Governo, sulla proposta di sospensione del contributo straordinario per il biennio 2020-2021 e - continua l'esponente della Lega - sulla possibilità di consentire l'ampiamento nel ricorso al debito e ai mercati finanziari. E' importante che i nostri amministratori possano gestire le risorse a favore del territorio".

"Il Friuli Venezia Giulia si è sostituito al Governo in numerose occasioni, anche anticipando risorse e nel chiede agli enti locali di condividere un progetto di ricostruzione che possa garantire un futuro ai nostri figli. Inoltre i Comuni sono sempre stati liberi di sostenere gli investimenti scelti, senza alcuna imposizione da parte della Regione, la quale - conclude Tosolini - ha messo a disposizione risorse anche per quei Comuni appartenenti alle Unioni territoriali intercomunali senza alcuna interferenza". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini