News


Lega: Bordin, soddisfazione categorie segno che strada è quella giusta

30.04.2020
12:51
(ACON) Trieste, 30 apr - "Una manovra che potrà dare ossigeno all'economia locale, secondo Confartigianato. Un intervento importante, che va nella direzione delle richieste di liquidità immediata a fondo perduto da parte delle imprese e di una riduzione della tassazione locale, secondo Confcommercio. Ciò dimostra come la strada intrapresa sia quella giusta per dare una risposta concreta al mondo economico del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, esprimendo la sua soddisfazione sulla misura allo studio degli assessori regionali Sergio Emidio Bini e Pierpaolo Roberti in tema di commercio e turismo.

"Una misura da circa 50 milioni di euro - spiega il consigliere regionale di Maggioranza - che aiuterà le categorie economiche più colpite dei due settori. I canali previsti sono costituiti dai contributi a fondo perduto e dall'abbattimento dei tributi locali".

"Sono 33 i milioni a fondo perduto destinati, secondo un primo elenco ancora in via di definizione, ad alberghi, camping, villaggi turistici, marine, agriturismi, rifugi, agenzie viaggi, tour operator, B&B, ristoranti, bar, servizi alla persona e commercio al minuto - sottolinea Bordin -. L'entità del contributo sarà differenziata a seconda delle categorie, mentre le procedure saranno semplificate, telematiche e basate sull'autocertificazione".

"Il meccanismo prevede che si affianchi agli 11 milioni di euro, 8 dei quali destinati alla riduzione della Tari sulle utenze non domestiche e 3 all'abbattimento di Tosap e Cosap, anche una cifra di pari importo messa a disposizione dai Comuni. In tal modo, il taglio complessivo ammonterebbe a 22 milioni. L'abbattimento complessivo, invece, dovrebbe essere pari a circa il 50%. Le risorse non sono certamente infinite - conclude il capogruppo della Lega -, ma le idee non mancano". ACON/COM/db-rcm



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale