News


FI: Nicoli, da Regione risposte importanti a turismo e commercio

30.04.2020
14:56
(ACON) Trieste, 30 apr - "La Regione Friuli Venezia Giulia sta dando, certo nei limiti dei suoi spazi di manovra, quelle risposte alle imprese turistiche e commerciali che il Governo è chiamato a dare con più decisione. Una misura da circa 50 milioni di euro come quella che sta predisponendo la Giunta regionale, in questo periodo drammatico, è un segnale importante: come testimoniano le parole di Confcommercio e Confartigianato, la strada è quella giusta".

Lo afferma in una nota, a nome del Gruppo consiliare di Forza Italia, il suo presidente, Giuseppe Nicoli.

"Fondamentale, ora - si legge -, è garantire alle imprese più liquidità possibile a fondo perduto e ridurre l'imposizione fiscale: un aiuto in questi termini alle imprese più colpite di turismo e commercio è doveroso e gli assessori regionali Bini e Roberti l'hanno compreso".

"Così come essenziale è garantire, come difatti si prevede sin d'ora - sottolinea il forzista -, che i 33 milioni di contributi ai servizi turistici, commerciali e alla persona siano concessi con modalità agevoli e non caratterizzate da quella burocrazia che dobbiamo limitare, ora più che mai, ai minimi termini".

"Inoltre, la strada che andiamo a intraprendere con la misura gemella di questi contributi, ovvero i tagli per 22 milioni di euro alle tasse a utenze non domestiche, ovvero Tari, Tosap e Cosap, va nella direzione che da sempre Forza Italia sollecita per innescare la ripresa. La Regione - chiosa Nicoli - è attenta alla propria economia, il Governo dimostri di fare altrettanto". ACON/COM/rcm



Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale