News


OpenFVG: Honsell, vicenda nave ospedale gestita in modo imbarazzante

30.04.2020
17:04
(ACON) Trieste, 30 apr - Furio Honsell, consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, dichiara in una nota: "Ancora una volta, leggiamo sui giornali le ultime notizie relative alla questione della nave ospedale che dovrà ospitare le persone anziane, risultate positive al coronavirus nell'area triestina. Ritengo la gestione di questa vicenda altamente imbarazzante, da parte dell'assessore alla Salute, Riccardi, e mi chiedo perché finora non sia stata convocata una Commissione specifica per illustrare a noi consiglieri regionali questa possibilità e confrontarci su altre soluzioni da mettere in campo".

"Le navi sono state i principali focolai, all'esordio della pandemia. Da tempo immemore - fa presente l'esponente di Centrosinistra - si alzava la bandiera gialla sulle navi infette, quindi non sembra certamente una soluzione strategica sulla quale fare affidamento per la gestione della Fase 2, ma solamente l'ennesimo esempio di improvvisazione e rincorsa all'emergenza".

"Rimango altresì sconcertato - aggiunge Honsell - dal confronto gestito dalla direzione regionale Salute con le associazioni degli albergatori: gli stessi capitolati per l'offerta che dovevano pervenire già mesi prima, sono arrivati quando ormai era troppo tardi. L'offerta è stata richiesta loro solo dopo che era già uscita la notizia della nave sulla stampa, quindi dopo avere già scelto l'opzione del vecchio traghetto. Forse solamente per salvare le apparenze, quando ormai non c'era più tempo".

"Adesso i posti sul traghetto non sono sufficienti, ma se ci si vuole attrezzare per il futuro - fa presente il consigliere - l'accordo con gli alberghi deve essere definito il più rapidamente possibile, per gestire una eventuale seconda ondata e non farci ritrovare impreparati". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell