News


ProgFVG/Ar: Sibau, allarme centri ippici, vanno riaperti quanto prima

30.04.2020
17:49
(ACON) Trieste, 30 apr - "I centri ippici resteranno chiusi ancora fino al 18 maggio prossimo, con pesanti difficoltà per i gestori che devono occuparsi da soli dei cavalli che hanno in consegna, provvedendo al loro totale benessere all'interno dei paddock. Ma l'equitazione, così come la catena lavorativa a essa collegata, si pratica all'aperto, dove è improbabile che si creino situazioni di concentrazione virale pari ai luoghi chiusi. Per questo motivo, sulla scia di quanto già attuato in Liguria e nella Provincia di Bolzano, auspico che quanto prima anche in Friuli Venezia Giulia, dove il presidente Fedriga ha già dimostrato grande sensibilità e ascolto nei confronti di tutte le categorie economiche del territorio, si possa valutare una modalità di sensibilizzazione nei confronti del Governo affinché nella cosiddetta Fase 2 possa essere data risposta alle esigenze di tali strutture".

A intervenire perchè possa essere concesso di riaprire a maneggi e centri ippici, che in particolare nel territorio del Friuli Venezia Giulia sono strutture spesso di piccole dimensioni e a gestione familiare, dove tutte le mansioni in questo periodo di emergenza sanitaria sono in capo al titolare e ai suoi congiunti, è il consigliere regionale Giuseppe Sibau del Gruppo di Progetto FVG/Ar.

"L'intera filiera del cavallo, ferma dai primi di marzo, è a rischio in tutto il Paese, in quanto - avvisa Sibau in una nota - i cavalli non possono andare in quarantena, hanno bisogno di mangiare ed essere mossi. Anche i centri ippici regionali versano in grosse difficoltà".

"La gestione delle attività di movimento dei cavalli, o ludica di base, è già attuata in modo da utilizzare gli spazi in assoluta sicurezza stabilendo turni precisi, con la chiusura di spogliatoi e club house, pulizia accurata e la consegna di presidi individuali di protezione. Parliamo, quindi - sottolinea il consigliere -, di strutture che sono già in grado di riprendere la propria attività". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Giuseppe Sibau (Progetto Fvg)