News


Misto: Zalukar, lettera aperta a Fedriga su misure anti Covid-19

02.05.2020
17:19
(ACON) Trieste, 2 mag - Lettera aperta del consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, al presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, sulle azioni da adottare contro l'espandersi del coronavirus.

Nella sua lettera, Zalukar rammenta a Fedriga di aver "spesso raccontato che le misure anti virus vengono adottate dopo aver consultato gli esperti, e di questo non dubitiamo, ma alcune regole ci sembrano incomprensibili e in vista della nuova ordinanza vorremmo che i motivi di queste scelte ci fossero spiegati con parole semplici".

Il consigliere passa, quindi, in rassegna 10 misure e di ciascuna ne chiede l'esplicitazione: non oltrepassare i confini comunali; non prendere l'auto per raggiungere boschi o parchi; può fare un bagno in mare solo chi abita entro 500 metri dalla costa; tuffarsi in mare si può, nuotare no; vietato stare al sole; vietato andare in barca; obbligo di indossare guanti; obbligo di indossare mascherine per coprire naso e bocca.

Zalukar evidenzia, quindi, a Fedriga di tener conto di queste istanze e gli fa presente che i cittadini del FVG hanno osservato per due mesi norme alcune anche palesemente assurde, in quanto "persone oneste e osservanti delle leggi, ma non accettano di essere considerati degli scriteriati". Perciò chiede al presidente, nella prossima ordinanza, di attenuare in tutti i modi possibili evenutali assurdità che dovesse imporre il premier Conte, "per rispetto della nostra intelligenza e della nostra libertà". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale del Misto, Walter Zalukar