News


ProgFVG/Ar: Zanon, accordo Fedriga/Zaia mobilità tra Comuni confinanti

02.05.2020
17:36
(ACON) Trieste, 2 mag - "Le restrizioni imposte con i decreti ministeriali succedutisi negli ultimi due mesi hanno certamente comportato, da un lato, un significativo contenimento delle contaminazioni da Covid-19 e quindi le gravose conseguenze che queste creano sul piano sanitario e della mortalità delle persone, dall'altro, però, un grave danno per l'economia, il lavoro e la coesione sociale".

Lo scrive Emanuele Zanon, consigliere regionale di Progetto FVG/Ar, in una nota.

"Un particolare aspetto delle limitazioni, a cui è difficile poter dare una spiegazione logica e coerente - a detta di Zanon - è l'impossibilità degli abitanti di territori vicini ad altre regioni di potersi spostare oltre il confine amministrativo. Poiché il coronavirus si diffonde tra le persone indipendentemente dal loro domicilio, parrebbe più logico che gli eventuali limiti di spostamento siano determinati dalle condizioni di gravità epidemiologiche e sanitarie dei diversi territori".

"Per fare un esempio - spiega l'esponente di Maggioranza -, se una persona che abita in Friuli Venezia Giulia e vuole andare a visitare un parente che abita a pochi chilometri di distanza da casa sua però nella Regione Veneto, in un territorio che non manifesta criticità, non lo può fare. La stessa persona può invece andare a trovare un congiunto a cento chilometri di distanza, se questi abita in Friuli Venezia Giulia".

"Ritengo quindi che, se non ci sono ragioni tecnico-scentifiche che lo vietino, non pare razionale continuare a limitare questi tipi di spostamenti. Si dovrebbe allora addivenire al più presto ad un accordo tra la nostra amministrazione regionale e quella del Veneto - è la richiesta del consigliere - per consentire la mobilità oltre confine". ACON/COM/rcm



Il consigliere regionale Zanon (ProgFVG/Ar)