News


Cr:5-6 maggio a UD per emergenza Covid, Iri, sostegno Comuni, mozioni

03.05.2020
12:25
(ACON) Trieste, 3 mag - Dopo i problemi tecnici di connessione telematica registrati la scorsa settimana, le due giornate che il Consiglio regionale aveva intenzione di dedicare al contrasto all'emergenza Covid-19, al sostegno ai piccoli Comuni, alle interrogazioni a risposta immediata e alle mozioni si svolgeranno a Udine, nell'auditorium della sede della Regione, in via Sabbadini, martedì e mercoledì prossimi. La dimensione della struttura, infatti, si presta a delle sedute in presenza mantenendo la distanza sociale obbligatoria in questo periodo.

Martedì 5, il presidente Fedriga relazionerà all'Aula sullo stato di crisi sanitaria, sociale ed economica della Regione a causa della pandemia. A scendere nei dettagli delle misure adottate e da adottare sarà, subito dopo, l'assessore alla Salute, Rccardi, a cui è stata indirizzata la maggioranza delle Iri presentate dai consiglieri.

E ancora di coronavirus si parlerà con il disegno di legge 86 "Misure tecnico-contabili urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19", che avrà come relatori Bordin (Lega) di maggioranza, Cosolini (Pd), Sergo (M5S) e Honsell (OpenFVG) di minoranza.

A chiudere la giornata, l'esame del disegno di legge 83 "Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali"; in questo caso i relatori saranno Tosolini (Lega) di maggioranza, Santoro (Pd) e ancora Honsell di minoranza.

Mercoledì 6, giorno in cui ricorrono i 44 anni dal sisma che mise in ginocchio il Friuli, l'Assemblea legislativa ricorderà quei tragici momenti e poi passerà ad esaminare sette mozioni presentate da Gruppi di Opposizione ma anche di Centrodestra. ACON/RCM



La prima seduta d'Aula, a marzo, nell'auditorium regionale di Udine (Acon)