News


Commissioni FVG: 7-8 maggio autonomie locali, demanio, cultura, sport

03.05.2020
12:35
(ACON) Trieste, 3 mag - Autonomie locali, demanio, cultura e sport pert le Commissioni consiliari del Friuli Venezia Giulia. La settimana di lavori prevede, oltre alle sedute d'Aula di martedì 5 e mercoledì 6 maggio a Udine, anche sedute, giovedì 7, della VI e della V Commissione che si alterneranno negli orari, e venerdì 8 della I Commissione allargata ai componenti della II.

Inizierà quindi alle 9.30 la VI, convocata dal presidente Sibau (Progetto FVG/Ar) in modalità telematica per l'audizione della direttrice generale dell'Ufficio scolastico regionale, Daniela Beltrame, in merito ai temi e alle prospettive riguardanti l'istruzione per l'anno scolastico in corso.

Al termine di questo primo punto, che è già previsto che dovrà concludersi alle 10.30, la VI Commissione lascerà spazio ai lavori della V convocata dal presidente Bernardis (Lega) nella sede consiliare, a Trieste, dove nell'Emiciclo saranno garantiti tutti i dispositivi di sicurezza, dalla debita distanza all'uso di mascherine chirurgiche. Sotto la lente, il disegno di legge 90 "Disposizioni urgenti in materia di autonomie locali, funzione pubblica, lavoro e formazione" dell'assessore Roberti.

La VI Commissione si riunirà nuovamente, ancora in modalità telematica, alle 13.30 per il seguito dei lavori calendarizzati, ovvero l'audizione dell'assessore Roberti sulle politiche regionali sull'immigrazione, con particolare riferimento alla questione riguardante la cosiddetta "rotta balcanica", e ancora audizione di Roberti sulle parti di competenza del programma legislativo annuale della Commissione europea e successivo esame di tali parti. La pubblicità dei lavori sarà garantita attraverso la trasmissione, in diretta streaming audio/video, sul sito web del Consiglio regionale.

Il termine delle attività della VI Commissione è previsto per le 15.00, orario di ripresa della seduta in Aula della V, che dovrà esaminare il ddl 88 "Misure urgenti in materia di cultura e sport" depositato dall'assessore Gibelli.

La modalità telematica è stata scelta anche dal presidente Basso (FdI) per convocare, venerdì 8 maggio, alle 11.00, la I Commissione allargata ai componenti della II per esaminare il ddl 89 "Misure urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19 in materia di demanio marittimo e idrico" dell'assessore Callari.

L'intenzione è di portare i tre provvedimenti della Giunta - 88, 89 e 90 - all'attenzione dell'Aula già nelle sedute calendarizzate tra metà e fine maggio. ACON/RCM



Giuseppe Sibau (ProgFVG/Ar) mentre segue i lavori in videoconferenza (Acon/RCM)
L'ultima seduta della V Commissione si è svolta in videoconferenza (Acon)