News


Open Fvg: Honsell, sbloccare risorse per soluzioni problemi carceri

05.05.2020
17:31
(ACON) Trieste, 5 mag - "Una delle lezioni che arriva da questa epidemia è quella di non lasciare indietro nessuno: spero che questa possa rappresentare un'occasione per sbloccare risorse, energie e nuove strategie per la risoluzione dei problemi delle nostre case circondariali".

Lo afferma in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open-Sinistra Fvg, commentando la sua interrogazione all'assessore alla Sicurezza, Pierpaolo Roberti, relativamente alla situazione nelle carceri del nostro territorio.

"A metà marzo - ricorda Honzell - avevo depositato una interrogazione sulla situazione delle carceri del Friuli Venezia Giulia, in particolar modo in questo periodo di emergenza Covid-19, successivamente alle proteste avvenute in diversi penitenziari italiani, fra cui anche nel carcere del Coroneo di Trieste e alla casa circondariale di Udine. È passato diverso tempo dalla presentazione di quella interrogazione, ma la tematica trattata continua ad essere urgente e presente. Abbiamo infatti più volte ricevuto l'appello, sottoscritto dal Garante dei diritti della persona del Fvg, Paolo Pittaro, che raccomandava insieme agli altri Garanti territoriali di adottare tutte le idonee misure per far fronte a questa emergenza, che ha chiaramente creato disagio al di fuori delle case circondariali ma ancora di più al loro interno, proprio per le limitazioni introdotte legate al distanziamento sociale e non solo".

"In questo senso - evidenzia il consigliere - vedo l'attualità di questo tema, collegandolo alla situazione di altre istituzioni come, ad esempio, i centri Cpt e Cara. La preoccupazione della diffusione dei casi di positività certamente ha toccato i reclusi, gli operatori, ma anche le loro famiglie".

"Roberti - fa sapere il consigliere di opposizione - ha affermato in totale tranquillità che la situazione non ha mai destato particolari problemi, pur nelle dichiarate criticità esistenti del sovraffollamento delle carceri e nella paura del personale civile, della Polizia penitenziaria e dei detenuti: agli ingressi, come affermato dall'assessore, sono stati previsti dei presidi sanitari e sono state effettuate tamponature nelle case circondariali di Udine, Tolmezzo e Gorizia che non hanno fatto emergere particolari casi di gravità". "Supporto sanitario e basta, il problema del sovraffollamento è miseramente accantonato e demandato al Ministero. Unica cosa positiva, la creazione di un contatto e di un tavolo aperto e permanente con le sigle sindacali per la risoluzione dei problemi sollevati dalla Polizia penitenziaria. Nessuna risposta è stata data - sottolinea Honsell - nemmeno in merito alla situazione del Cara". "Si sottolinea la necessità - conclude il consigliere - di non trascurare questi segmenti della popolazione nei momenti più difficili, anche perché non riguardano solamente le persone recluse, gli operatori civili o la Polizia penitenziaria, ma riguardano anche tutto il contesto familiare e che rappresenta una parte delle nostre Comunità che non devono, in alcun modo, essere abbandonate". ACON/COM/rcm-fc



Il consigliere regionale di Open-Sinistra Fvg, Furio Honsell