News


Patto: Moretuzzo, attivare bond regionali e rivedere subito bilancio

05.05.2020
17:55
(ACON) Udine, 5 mag - "Si ricorra a titoli di investimento regionali".

Lo evidenzia in una nota il Gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia, ribadendo in una nota quanto richiesto oggi in Aula a Udine con l'obiettivo di finanziare i programmi di rilancio e i trasferimenti ai Comuni (analogamente all'iniziativa lanciata poche settimane fa dalla Provincia autonoma di Bolzano) e che si affianca alla necessità di ridefinire nel complesso i rapporti finanziari tra Stato e Regione, immaginando inevitabile la possibilità di ricorrere all'indebitamento da parte dell'amministrazione regionale.

"Accanto ad azioni che facilitino l'accesso al credito e la disponibilità di liquidità per le imprese, soprattutto in questa prima fase - spiega il capogruppo Massimo Moretuzzo - riteniamo necessario mettere fin d'ora sul tavolo politiche di investimento pubblico che vadano oltre e sappiano far da volano per ulteriori investimenti privati".

Da qui l'idea di bond regionali. Una proposta "rivolta in particolare ai cittadini del Friuli Venezia Giulia che va verificata con il sistema bancario regionale" e formulata nell'ambito di un documento del Gruppo consiliare, quale contributo alla ripresa nello spirito di massima collaborazione nei confronti della Giunta regionale che gli stessi Cittadini hanno tenuto fin dall'inizio dell'emergenza Covid-19.

Un atteggiamento che "non ci impedisce tuttavia di avere alcune riserve in particolare sulla metodologia posta in essere in molti casi - ha affermato Moretuzzo intervenendo quest'oggi in sede di discussione generale sul ddl 86 -. Con questa misura si introducono importanti risorse sul fondo di riserva per le spese impreviste. È evidente che si tratti di un intervento necessario e non prorogabile. Quello che spaventa, però, è il modo: sono stati svuotati capitoli anche importanti senza aver del tutto chiarito se questi fondi verranno o meno riassegnati in assestamento, visto che in Commissione è stato anche detto che si tratta di capitoli che i singoli assessori sono stati invitati a individuare come sacrificabili".

"Il mondo post Covid-19 non è evidentemente più quello di prima. Serve un'analisi complessiva e radicale sullo stato dell'arte e, alla luce di questa, il bilancio della Regione dovrà essere rivisto individuando le priorità di azione e mettendo in campo tutti gli strumenti necessari, anche economici. In questo senso, confermiamo il pieno sostegno all'avvio della trattativa con lo Stato per la rinegoziazione dei Patti finanziari. Ma serve - ribadisce il capogruppo - una valutazione complessiva ed oggettiva degli accordi finanziari. Chiediamo, dunque, che venga istituita una Sottocommissione della Commissione bilancio per affrontare questa partita in modo condiviso con tutte le forze presenti in Consiglio regionale, dando attuazione alla mozione approvata quasi due anni fa su stimolo del Gruppo del Patto per l'Autonomia. Se così non fosse, sarebbe una sconfitta per la Regione".

"Finora, allo spirito collaborativo evocato dalla Maggioranza in molteplici occasioni, non ci sono state azioni conseguenti. È evidente - conclude Moretuzzo - che la Maggioranza ha tutto il diritto di prendere le sue decisioni ma, almeno, ci risparmi la retorica delle scelte condivise". ACON/COM/db-fc



Massimo Moretuzzo, capogruppo del Patto per l'Autonomia in Consiglio regionale