News


Open Fvg: Honsell, ddl 86 senza sostanza non aiuta famiglie e imprese

05.05.2020
18:36
(ACON) Trieste, 5 mag - "L'ennesima legge senza sostanza arriva proprio in un momento così tragico per il nostro Paese e per l'intero pianeta, quando, al contrario, la Giunta regionale dovrebbe assumersi una maggiore responsabilità nelle scelte, scelte che dovrebbero essere prese con coraggio. Una legge che, in modo a mio avviso molto grave, non definisce né chiarisce i criteri metodologici applicati nell'analizzare il bilancio di previsione né le nuove direzioni verso le quali indirizzare i 20 milioni di euro rastrellati".

Lo afferma in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open-Sinistra Fvg, commentando il disegno di legge approvato dall'Aula quanto a "Misure tecnico-contabili urgenti per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e norme urgenti in materia di corregionali all'estero e lingue minoritarie".

"È necessaria e improcrastinabile un'azione di sostegno alle famiglie e alle imprese - afferma Honsell -. Ma va anche avviata una nuova stagione di opere sociali e pubbliche: sono sotto gli occhi di tutti le inadeguatezze di certe scelte di politica e di gestione sanitaria che vedono ancora gravemente incompleti, o da ristrutturare, i principali ospedali della regione. Il sistema di sanità territoriale e le strutture socio-assistenziali come le Rsa, le case di riposo, le strutture diurne per disabili e anziani si sono poi dimostrati fragilissimi".

"Non è un caso che una parte considerevole delle imprese nel settore socio-assistenziale dei servizi alla persona sia stata fortemente penalizzata, se non addirittura azzerata. Va ricostruito questo tessuto di imprenditoria sociale".

"È emersa, inoltre, in tutta la sua gravità la mancanza di una solida infrastruttura digitale che ha penalizzato seriamente territori e classi sociali ed è apparsa una difficoltà di dialogo autentico tra sistema della ricerca e politica. È evidente - prosegue l'esponente di Centrosinistra - che va progettata una società più preparata, più coordinata, più pronta, più professionale. Ma questa legge non ha nulla di tutto ciò: non definisce nessuna strategia, né metodologia da applicare nella revisione del bilancio approvato in dicembre, né delinea indirizzi nell'utilizzazione di quanto individuato. Per queste motivazioni ho votato contro".

"Inoltre - evidenzia il consigliere di Open Sinistra Fvg - come sempre abbiamo presentato numerosi emendamenti, suggerito come a nostro avviso andrebbero reindirizzate le risorse e, nuovamente, desideriamo richiamare questa Giunta all'impegno di rivedere il bilancio per il 2020: si devono indirizzare le risorse con coraggio verso la ricostruzione di una regione, non però come era prima, ma diversa e migliore, più attenta agli ultimi, più solidale, più intelligente".

"La lezione che tutti dovremmo aver imparato da questa emergenza - sottolinea Honsell - è che non si deve lasciare mai indietro nessuno, perché la salute pubblica è ciò che conta davvero ed è qualcosa di molto più ampio e diverso della salute privata".

"Purtroppo tutte queste nostre proposte emendative sono state bocciate. Bene - conclude il consigliere - l'approvazione dei due ordini del giorno riguardante l'azione di revisione dei capitoli e delle poste a bilancio nel futuro assestamento 2020-22 e sostegno alla cooperazione sociale e alle imprese coinvolte dalla crisi". ACON/COM/rcm-fc



Udine (Auditorium Regione FVG), 5mag2020 - Furio Honsell, consigliere regionale di Open-Sinistra FVG, e Igor Gabrovec, esponente regionale della Slovenska Skupnost, durante la discussione sul DDL 86 (ARC Montenero)