News


Patto: Bidoli, aiutare piccoli imprenditori culturali e terzo settore

05.05.2020
19:20
(ACON) Trieste, 5 mag - "Un appello per supportare le piccole realtà imprenditoriali culturali e del terzo settore radicate sul territorio, le cui attività hanno subìto pesanti ripercussioni a causa dell'emergenza sanitaria".

Lo rilancia in una nota il Gruppo consiliare del Patto per l'Autonomia che, nel corso della seduta d'Aula archiviata a Udine, ha presentato un ordine del giorno poi accolto. Il documento impegna la Giunta a valutare forme specifiche di sostegno, anche attraverso incentivi al coinvolgimento di realtà culturali e del terzo settore nell'ambito di servizi socio-educativi, di aiuto alla genitorialità o rivolti alla popolazione adulta, che enti locali e altri soggetti saranno chiamati a fornire in un contesto radicalmente nuovo.

"Tali realtà potrebbero fare da supporto per l'organizzazione di attività laboratoriali e informative, integrative o complementari a tali servizi, nel pieno rispetto di tutte le necessarie precauzioni sanitarie - osserva il primo firmatario, Giampaolo Bidoli -. In tal modo, le risorse territoriali verrebbero valorizzate, consentendo la sopravvivenza di soggetti virtuosi al servizio delle singole comunità". ACON/COM/db



Giampaolo Bidoli, consigliere regionale del Patto per l'Autonomia