News


Fase 2: con ddl 86 rinviati pagamenti diversi tributi regionali

05.05.2020
19:47
(ACON) Udine, 5 mag - Le misure tecnico-contabili urgenti per fare fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19 e le norme urgenti in materia di corregionali all'estero e lingue minoritarie contenute nel disegno di legge 86 sono diventate legge con il voto favorevole a maggioranza espresso dal Consiglio regionale convocato dal presidente Piero Mauro Zanin a Udine, nell'Auditorium Antonio Comelli della Regione: 28 i sì, 18 le astensioni e un unico voto contrario, quello del consigliere Furio Honsell, esponente di Open Sinistra Fvg, che aveva preannuciato il suo no a "un testo rimasto generica legge di manutenzione".

Prima del voto finale la Giunta, attraverso il governatore Massimiliano Fedriga, aveva accolto 20 ordini del giorno su 22 presentati.

Obiettivo principale del provvedimento procedere attraverso questo strumento tecnico al riequilibrio con 20 milioni di euro per l'anno 2020 del fondo di riserva per le spese impreviste e per le esigenze immediate della Protezione civile regionale. Fondi presi a prestito, ha ribadito l'assessore alle Finanze, Barbara Zilli, illustrando i capitoli dai quali sono attinti; risorse libere individuate attraverso una valutazione puntuale con le diverse direzioni regionali, la prima di altre operazioni analoghe che seguiranno.

Il progetto inoltre è stato l'occasione per adottare ulteriori provvedimenti urgenti in materia di corregionali all'estero (con la ripartizione del fondo che interessa anche i rimpatri) e lingue minoritarie, con la modifica dei termini per la realizzazione di programmi di eventi relativi alla minoranza linguistica slovena.

Il testo, inizialmente composto da soli tre articoli sostanziali, ciascuno riferito a uno degli argomenti contenuti nel titolo, alla fine è stato reso più robusto dall'accoglimento di modifiche a firma dell'Esecutivo che hanno introdotto ulteriori norme finalizzate ad andare incontro alle esigenze provocate dall'emergenza Coronavirus.

Fra queste figurano quelle per la sospensione delle rateizzazioni in materia di edilizia residenziale e il rinvio al 30 settembre dei termini per i versamenti relativi ai tributi regionali senza sanzioni e interessi la sospensione degli adempimenti relativi all'imposta regionale sulle formalità di trascrizione, iscrizione e annotazione dei veicoli nel pubblico registro automobilistco (Irt). Altre norme introdotte riguardano i termini per l'approvazione dei piani comunali di illuminazione, la corresponsione dei premi di incentivazione a favore dei beneficiari dei percorsi personalizzati di integrazione lavorativa e una serie di interventi a sostegno delle famiglie con minori fino a tre anni e dei servizi educativi per la prima infanzia. Approvato anche l'ampliamento dell'intervento di sostegno economico alle famiglie finalizzato a facilitare l'accesso ai servizi socioedutacativi e di sostegno alla genitorialità.

Con un ulteriore emendamento, presentato dai componenti l'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, infine, si è estesa la possibilità in questa fase di svolgere riunioni in videoconferenza anche per gli Organi di Garanzia. ACON/MPB-fc



Udine (Auditorium Regione FVG), 5mag2020 - il presidente della Regione FVG, Massimiliano Fedriga, il vicegovernatore con delega a Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi, e l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti (ARC Montenero)