News


Lega: Bordin, Friuli 1976 modello attuale per affrontare emergenza

06.05.2020
11:12
(ACON) Trieste, 6 mag - "La tragica esperienza del 1976 ci ha dimostrato come sindaci e amministratori della Regione e della Provincia di Udine abbiano ricostruito il Friuli dalle macerie del terremoto, dando prova di grande responsabilità e lasciando ai loro figli un'importante eredità socio-economica e culturale".

Lo afferma in una nota il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, in occasione del 44. anniversario del terremoto che colpì il Friuli.

"Oggi tocca a noi. Il Friuli ha ancora la forza, il coraggio e soprattutto i valori necessari per rinascere dall'emergenza che stiamo vivendo. Se le risorse dei cittadini venissero gestite dalla Regione - sottolinea Bordin - possiamo immaginare una ricostruzione come nel 1976, così da poter lasciare con orgoglio il testimone ai nostri figli come fecero i nostri padri".

Bordin conclude citando un passaggio dell'intervento del 1976 - Difendiamo un popolo - di mons. Battisti, "E' necessario che il popolo friulano assuma la gestione della ricostruzione… Soltanto allora la ricostruzione sarà autentica promozione umana, perché opera di tutto un popolo che diventa soggetto attivo della sua storia e artefice del suo futuro". ACON/COM/fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale