News


Pd: Santoro, Lega con leggine inutili costringe sindaci a elemosinare

06.05.2020
14:04
(ACON) Trieste, 6 mag - "I Comuni, sempre più in difficoltà, hanno bisogno di soldi, non di altre leggi fatte, peraltro, solo per affiggersi al petto una medaglietta. Questa è la Lega: promette autonomia e libertà ai nostri sindaci, poi per asfaltare una strada li costringe, attraverso un'inutile e ridicola leggina, a elemosinare i fondi alla Giunta regionale. Le leggi per questi interventi ci sono già, bastava metterci i soldi necessari, non fare altri bandi, altre norme, solo per alimentare ulteriore burocrazia per i municipi e propaganda per la Lega".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Pd, Mariagrazia Santoro, relatrice di minoranza del disegno di legge 83 Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali oggi al vaglio dell'Aula.

"Proprio oggi, nell'anniversario del terremoto del Friuli, assume un forte significato l'autonomia dei sindaci - sottolinea la consigliera dem - che significa dare loro dei fondi per fare le manutenzioni, senza costringerli alla questua con il cappello in mano, in fila davanti alla Giunta che dovrebbe decidere dove è meglio fare un marciapiedi o un'asfaltatura".

Oggi, aggiunge Santoro "dopo aver sbandierato leggi anti-burocrazia, la Regione si inventa una nuova legge, con una dotazione finanziaria inconsistente, senza considerare che se si volesse dare dei soldi ai Comuni si potrebbero utilizzare strumenti già esistenti, come la legge 2 del 2000 oppure il fondo montagna".

"Dalla Lega - sottolinea la dem - abbiamo sentito sbandierare aiuti alle imprese edili. Ma dove sono i cantieri e dove sono i sei milioni messi un anno fa sul fondo bellezza? Inizino a rifinanziare i fondi già esistenti per aiutare i cantieri. Quello che resta, invece, è una propaganda che crea solo nuovi adempimenti per i Comuni già in affanno". ACON/COM/mpb-fc



La consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd)