News


Open Fvg: Honsell, no consentito migliorare ddl 83 da censurare

06.05.2020
17:56
(ACON) Trieste, 6 mag - "Il ddl 83 andrebbe censurato anche se non avessimo dovuto approvarlo in un contesto tanto tragico da sembrare irreale. Un ddl sotto esame in un periodo come quello attuale avrebbe dovuto essere indirizzato a mitigare almeno in parte quanto sta avvenendo nelle case di riposo, affrontare altre misure di contrasto al Covid-19 e inaugurare una nuova stagione. Invece, questa legge è improntata al più imbarazzante facciamo finta che non sia successo niente".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Fvg), commentando il provvedimento approvato dall'Aula.

"La Giunta strizza l'occhio, in modo propagandistico, ai sindaci amici. Se fosse stato proprio necessario parlare di strade - sottolinea Honsell - si sarebbe potuto indirizzare gli interventi in direzioni strategiche di ecosostenibilità e innovazione. Ma è vietato guardare in alto: la Giunta si riserva di fissare i criteri nel bando e orientare la graduatoria, udite anticipatamente le richieste in via confidenziale, così da rendere le domande un mero adempimento. Intanto, però, le cifre messe a disposizione sono scarse e verranno frantumate tra pochi, piccoli Comuni".

"Dico basta a queste operazioni. Il ruolo della politica - evidenzia il consigliere di opposizione - dovrebbe indirizzare, stimolare all'innovazione, ispirare e liberare le visioni degli amministratori dagli stereotipi. Se esiste un modo per dare un senso alla sofferenza di questi mesi è proprio quello di cambiare radicalmente il modello di sviluppo che ci ha ispirati negli ultimi decenni. Per queste ragioni ho votato in maniera contraria al provvedimento".

"Infine conclude - ricordo che il gruppo Open Sinistra Fvg ha presentato una serie di emendamenti migliorativi e odg per dare un po' di slancio a questa legge miserrima nell'impianto e negli effetti. Purtroppo, però, tutte le nostre proposte sono state bocciate". ACON/COM/db-fc



Udine (Auditorium Regione FVG), 6mag2020 - il consigliere regionale di Open Sinistra FVG, Furio Honsell, relatore di minoranza del DDL 83 (ARC Montenero)