News


Lega: Tosolini, ddl 83 risponde a esigenze piccoli Comuni

06.05.2020
17:59
(ACON) Trieste, 6 mag - "Il consigliere regionale Mariagrazia Santoro fa affermazioni gratuite e si riferisce agli interventi sui borghi rurali previsti dalla lr 2/2000 che nulla hanno a che fare con quelli previsti dal ddl presentato oggi in Aula. Normalmente, la Regione non ha mai finanziato interventi di manutenzione straordinaria e ordinaria di strade comunali di totale competenza dei Comuni stessi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Lorenzo Tosolini, relatore di maggioranza del ddl 83 sul tema dei Contributi per interventi per la manutenzione delle reti stradali comunali.

"Sono dispiaciuto - aggiunge - per i toni e l'atteggiamento di alcuni consiglieri del Partito democratico di cui, in questo momento di emergenza, non avevamo certamente bisogno. Questa legge nasce in tempi antecedenti all'emergenza Covid-19 ed è stata sollecitata dai Comuni del Friuli Venezia Giulia che, soprattutto dopo l'abolizione delle Province, si sono trovati in difficoltà nel provvedere alla manutenzione delle strade e dei marciapiedi. Una risposta necessaria".

"Si è voluto dare precedenza assoluta ai piccoli Comuni sotto i 3mila abitanti e ai Comuni montani - specifica l'esponente leghista - per cui rimarrà comunque in vigore il Fondo per la montagna. Il provvedimento dimostra ancora una volta l'attenzione che l'Amministrazione regionale ripone sulle piccole realtà che rappresentano la spina dorsale della Regione. I nostri Comuni sono in buona parte costituiti da un numero di abitanti inferiore ai 5mila".

"Il provvedimento approvato oggi dall'Aula - conclude Tosolini - è una ripresa della legge che dava mandato alle Province di erogare piccoli contributi diretti su queste poste". ACON/COM/db-fc



Udine (Auditorium Regione FVG), 6mag2020 - il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), relatore di maggioranza del DDL 83