News


Pd: Bolzonello, avvio proroga concessioni demaniali da nostra mozione

06.05.2020
18:11
(ACON) Trieste, 6 mag - "Il turismo balneare, uno degli asset strategici del Fvg e comparto già in difficoltà, si ritrova definitivamente in ginocchio a causa dell'emergenza Coronavirus. La Regione deve intervenire per dare certezze agli operatori, garantire l'occupazione, il reddito e gli investimenti delle imprese di settore concessionarie sui beni demaniali, attraverso uno specifico provvedimento normativo che recepisca la legge nazionale 145 del 2018. E, in questo modo, giungere finalmente alla proroga delle concessioni marittime, idriche, per la nautica da diporto e la cantieristica".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Pd, Sergio Bolzonello, primo firmatario della mozione che prevede la proroga delle concessioni demaniali, approvata oggi all'unanimità dal Consiglio regionale.

"La nostra mozione - aveva spiegato in Aula il rappresentante del Pd - si basa su un'ampia condivisione, derivante dalle necessità raccolte tra gli operatori. Il provvedimento è rimasto per mesi incagliato, perché l'apparato burocratico della Regione propendeva alle gare piuttosto che all'applicazione della legge 145. Solo l'ulteriore affossamento del settore, causato dall'attuale situazione emergenziale, e il grido d'allarme degli operatori hanno fatto sì che la Giunta si accorgesse dell'estrema necessità di intervenire, dando un segnale come hanno già fatto molte altre Regioni".

"Con lo sblocco di questa situazione - conclude Bolzonello - potranno quindi arrivare le certezze che gli operatori aspettano da tempo per investire finalmente in strutture e servizi". ACON/COM/db-fc



Udine (Auditorium Regione FVG), 6mag2020 - il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Sergio Bolzonello (ARC Montenero)