News


Salute: sì Cr Fvg a mozione Patto su maggiori risorse da Roma

06.05.2020
18:30
(ACON) Udine, 6 mag - Con 34 voti favorevoli e 12 astensioni al termine di un lungo dibattito, l'Aula ha accolto la mozione 156 "Maggiori risorse per il sistema sanitario regionale: urgente interlocuzione con Roma" presentata dai consiglieri del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, emendata su invito del vicegovernatore con delega alla Salute. Riccardo Riccardi, nel dispositivo finale.

Con il provvedimento si impegna la Giunta regionale a proseguire nel valutare in tempi rapidi l'impatto che l'attuale situazione di crisi determinerà sul gettito fiscale regionale e a continuare nell'interlocuzione con il Governo statale per l'acquisizione di ulteriori margini di autonomia finanziaria al fine di sostenere le inevitabili maggiori spese presenti e future a carico del sistema sanitario regionale.

Il provvedimento impegna inoltre l'Esecutivo a coinvolgere l'intero Consiglio regionale, attraverso le Commissioni competenti, rispetto all'esito di tale percorso.

Temi considerati urgenti da tutte le forze politiche presenti in Consiglio, già impegnate a sviluppare riflessioni ed approfondimenti in merito e che, ha annunciato il presidente dell'Assemblea, Piero Mauro Zanin, confluiranno in un documento di sintesi di tutti i contributi che sarà portato all'attenzione dell'Aula per un dibattito dal quale, auspicabilmente, possa scaturire una risoluzione unitaria. ACON/MPB-fc



Udine (Auditorium Regione FVG), 6mag2020 - il vicegovernatore del FVG, con delega alla Salute, Riccardo Riccardi (ARC Montenero)