News


FI: da Piccin pieno sostegno a parrucchieri, estetiste e onicotecniche

06.05.2020
18:43
(ACON) Trieste, 6 mag - "La Giunta regionale si è impegnata, approvando un ordine del giorno a mia prima firma, per tutelare anche i settori delle acconciature, dell'estetica e dell'onicotecnica".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin, specificando come i contributi diretti alle piccole imprese allo studio della Regione saranno dedicati in parte anche a queste aziende.

"Con l'odg di Forza Italia - spiega la rappresentante forzista -si è suggerito alla Giunta di considerare la necessità, per i titolari di queste imprese, di acquistare ausili per il rispetto delle misure di sicurezza e prevenzione dei contagi nella Fase 2". "Inoltre, su nostro invito contenuto nell'odg, la Giunta farà pressione sul Governo affinché queste attività possano riaprire in tempi celeri, senza attendere quel 1 giugno annunciato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, apparso a tutti troppo lontano. Si riapra prima possibile e in sicurezza, come le associazioni di categoria hanno garantito si possa fare, perché rischiamo un'ecatombe di piccole imprese".

Piccin ricorda anche che si tratta di "settori tutt'altro che marginali per il Fvg, dove quello dell'acconciatura conta circa 2mila imprese e 4.800 addetti, mentre l'estetica tocca rispettivamente quota 1.500 e 2.300".

"Oltre che sulla tempistica di riapertura - sottolinea ancora la forzista - grande è l'incertezza circa i materiali da acquistare per garantire il rispetto delle misure di distanziamento sociale e igiene, pesando ulteriormente sulla situazione che ha visto azzerarsi il fatturato da ormai troppe settimane".

"Queste imprese - conclude Piccin - vanno aiutate almeno per comprare mascherine, guanti usa e getta, soluzioni idroalcoliche ed eventuali altri materiali come barriere in plexiglass e dispositivi per la purificazione dell'aria". ACON/COM/db-fc



Udine (Auditorium Regione FVG), 6mag2020 - la consigliera regionale di Forza Italia, Mara Piccin (ARC Montenero)