News


Lega: Bordin, fare ripartire subito e in sicurezza economia Fvg

06.05.2020
19:09
(ACON) Trieste, 6 mag - "Abbiamo rivolto un chiaro appello al Governo nazionale affinché preveda la possibilità di lasciare al Friuli Venezia Giulia le risorse che, altrimenti, dovrebbero andare a Roma per contribuire al saldo della finanza pubblica. Il Friuli Venezia Giulia possiede il background culturale e amministrativo per poter valorizzare al meglio le proprie risorse e investirle con politiche coerenti con le aspettative dei cittadini".

Lo sottolinea in una nota il capogruppo della Lega, Mauro Bordin, che commenta positivamente l'approvazione a maggioranza della mozione presentata dal gruppo consiliare della Lega, firmata anche da Progetto Fvg/Ar e Forza Italia, che impegna il presidente della Regione a intervenire presso il Governo nazionale per garantire al Friuli Venezia Giulia la risorse necessarie per il rilancio dell'economia.

"L'emergenza sanitaria - commenta il consigliere - ha comportato una gravissima crisi economica che si è abbattuta sul comparto produttivo regionale e, purtroppo, è lecito supporre che tale situazione si protrarrà anche in futuro finché non si tornerà ad una situazione di normalità".

"In tal senso - evidenzia Bordin - la mozione approvata oggi dà ulteriore forza al governatore Massimiliano Fedriga per interloquire con il Governo e richiedere l'azzeramento dei contributi regionali destinati al risanamento della finanza pubblica, oltre che per sensibilizzare l'Esecutivo nazionale ad adottare specifiche misure di rilancio e a prevedere le necessarie risorse per sostenerle".

"Infine - conclude il leghista - la mozione spinge il Governo a inrodurre misure volte ad abbattere i costi relativi all'erogazione dei servizi di somministrazione di gas, acqua ed energia elettrica a partire dalle fasce economicamente più deboli, unita ad una moratoria nei pagamenti di almeno 3 mesi". ACON/COM/mpb-fc



Mauro Bordin, capogruppo della Lega in Consiglio regionale (ARC Montenero)