News


Patto: Moretuzzo, su risorse per sanità Fvg si gioca partita autonomia

06.05.2020
19:33
(ACON) Trieste, 6 mag - "Maggiori risorse per il sistema sanitario regionale".

Le hanno chieste i consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia, Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, attraverso una mozione approvata oggi dal Consiglio regionale.

Il documento, si legge nella nota del Patto, "impegna la Giunta a valutare in tempi rapidi l'impatto che l'attuale situazione di crisi determinerà sul gettito fiscale regionale e ad avviare urgentemente un'interlocuzione con il Governo statale per l'acquisizione di ulteriori margini di autonomia finanziaria. L'obiettivo è quello di sostenere le inevitabili maggiori spese presenti e future a carico del sistema sanitario regionale, ma anche a coinvolgere l'intero Consiglio, attraverso le commissioni competenti, rispetto all'esito di tale percorso".

"Al di là dei giudizi di merito sulle scelte sanitarie operate dalla Giunta regionale nella gestione della pandemia Covid-19, decisioni che dovranno necessariamente essere oggetto di analisi una volta conclusa la fase più delicata di questa emergenza, riteniamo doveroso ribadire - osserva Moretuzzo - che la competenza sanitaria in capo alla Regione non deve essere messa in discussione".

"Numerosi esponenti politici, a vari livelli, hanno affermato di recente la necessità di riaccentrare la gestione del servizio sanitario a livello statale, come se lo Stato oggi - conclude l'esponente del Patto - non avesse gli strumenti per esercitare un coordinamento, preferendo all'analisi oggettiva dei fatti la retorica anti-regionalista".

"Considerazioni del tutto fuori luogo - aggiunge Moretuzzo - che condanniamo e rispetto alle quali affermiamo che è certamente necessario un coordinamento sovraregionale, meglio se a livello europeo (la pandemia e la conseguente vicenda dei confini insegnano). Tuttavia, è evidente che la sanità non possa non essere governata da un sistema che deve essere vicino ai territori perché li conosce e sa interpretarne le esigenze".

"L'unico approccio costruttivo praticabile - sottolinea il consigliere - è prevedere procedimenti maggiormente condivisi da Stato e Regioni, tenendo presente che ci sono alcuni equilibri che devono essere salvaguardati, a partire da quelli economico-finanziari".

"Chiediamo dunque maggiori risorse finanziarie per il servizio sanitario regionale, considerando tutte le variabili sul tavolo. Compresi i tagli al bilancio della Regione intervenuti negli ultimi anni e il progressivo aumento della spesa sanitaria che, nello stesso periodo, le casse regionali hanno sostenuto per intero, ma che non sappiamo per quanto potrà ancora essere garantita. Lo scenario attuale - conclude Moretuzzo - richiede la necessità di mettere in campo strumenti e risorse tanto nuove quanto diverse, che devono necessariamente essere ridiscusse con lo Stato. Questo valeva prima dell'emergenza Covid-19, ma vale a maggior ragione oggi". ACON/COM/db-fc



Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli, consiglieri regionali del Patto per l'Autonomia