News


Lega: Budai, agricoltura ko e Bellanova pensa a regolarizzare migranti

07.05.2020
10:43
(ACON) Trieste, 7 mag - "Mai ci saremmo aspettati che in un momento come questo il Governo rimettesse in campo il tema della regolarizzazione degli immigrati clandestini".

Lo afferma in una nota il consigliere della Lega, Alberto Budai, presidente della II Commissione, preoccupato per la situazione in cui versa l'intero comparto agricolo.

"Mentre, solo per fare alcuni esempi, il prezzo della carne dei suini e dei conigli è crollato, così come quello della frutta e della verdura, la filiera del latte è paralizzata e la cimice asiatica mette in ginocchio le coltivazioni, il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, minaccia le dimissioni per ottenere una sanatoria che - evidenzia Budai - nemmeno chiarisce il numero dei migranti irregolari che otterrebbero un permesso di soggiorno".

"Il ministro - aggiunge il consigliere leghista - si dovrebbe preoccupare di risolvere i problemi degli agricoltori italiani e non di spostare l'attenzione su una sanatoria che non sarà di certo la soluzione per lo sfruttamento dei braccianti e per il caporalato".

"L'asse di Governo si sposta nettamente a sinistra, discriminando i cittadini italiani che, proprio nel momento del bisogno, non hanno avuto aiuti concreti dallo Stato. Il Governo - conclude Budai - si è purtroppo ben guardato da introdurre strumenti che facilitino le assunzioni in agricoltura, come i voucher o la possibilità di impiegare persone che hanno perso il lavoro o i cassintegrati". ACON/COM/fc



Il consigliere regionale Alberto Budai (Lega)