News


FdI: Giacomelli, bene anticipare pagamento rata contributo prima casa

07.05.2020
15:11
(ACON) Trieste, 7 mag - "Grande soddisfazione per la disponibilità ad attivarsi presso il Mediocredito Fvg al fine di anticipare il più possibile il pagamento della rata annuale del contributo per l'acquisto della prima casa ai cittadini che ne hanno fatto richiesta". A dichiararlo, in una nota, è Claudio Giacomelli, consigliere regionale di Fratelli d'Italia, sull'accoglimento del proprio ordine del giorno da parte della Giunta.

"Ogni anno - ha spiegato il capogruppo - la Regione, attraverso il Mediocredito Fvg, eroga a numerose famiglie con un ISEE inferiore a 30.000 euro un contributo a titolo di incentivo per l'acquisto e la ristrutturazione della prima casa. Dal 2016 i contributi vengono erogati in un'unica soluzione, ma per gli anni precedenti venivano erogati in 10 rate annuali di circa 1.200, 1.500 euro l'una".

"Normalmente - ha aggiunto il consigliere di Fratelli d'Italia - questa rata viene erogata da Mediocredito a luglio ma, data la straordinaria situazione nella quale ci veniamo a trovare, potrebbe essere utile anticipare il versamento già a maggio".

"Auspico - ha concluso Giacomelli - sia possibile anticipare di qualche mese i contributi, al fine di dare sostegno alle famiglie, tenendo in considerazione che per la Regione che finanzia l'operazione si tratta di un intervento a costo zero in quanto quelle risorse sono già state accantonate e destinate ai pagamenti". ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Claudio Giacomelli