News


M5S: Capozzella, Roberti chiede grosso sacrificio ai Comuni

07.05.2020
15:21
(ACON) Trieste, 7 mag - "Le soluzioni dell'assessore Roberti all'emergenza sanitaria ed economica sono in linea con ciò che la Giunta ha prodotto finora: operazioni di ingegneria contabile e poco altro, in questo caso chiedendo sacrifici anche ai Comuni del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Mauro Capozzella, in merito al disegno di legge che contiene "Disposizioni urgenti in materia di autonomie locali, funzione pubblica, lavoro e formazione", affrontato oggi in Commissione.

"Il ddl, infatti, impone ai Comuni di restituire i contributi già ottenuti dalla Regione e non impegnati dai beneficiari - sostiene Capozzella -. Viene da chiedersi se questo sia il modo giusto di operare nei confronti di chi, come i Comuni, operano da sempre a contatto con i cittadini e che in questo momento non soltanto hanno offerto un supporto operativo, ma anche economico".

"Gli Enti locali, lo sappiamo bene, sono e saranno colpiti economicamente in modo violento da questa crisi e il rischio è che non possano erogare come in passato tutti i servizi. Sarebbe stato probabilmente più opportuno lasciare ai Comuni quei contributi consentendo agli stessi di impegnare le somme a copertura di altre spese che sicuramente non mancheranno. Invece - conclude l'esponente M5S - già in difficoltà economica e in carenza di personale, dovranno attivare una procedura per la restituzione di queste somme per poi vederle reinvestire nel sistema delle Autonomie locali senza certezza alcuna di introitarle nuovamente". ACON/COM/mpb



Il consigliere regionale Mauro Capozzella (M5S)